Foggia accende il Natale: luci all’albero, volo dei desideri, pista di pattinaggio e mercatini

Oggi terza edizione del "Volo dei desideri" ed inaugurazione del mercatino di Natale di via Lanza. Al via gli eventi organizzati dall'Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie

Foto dal profilo FB di Anna Paola Giuliani

“Anche quest’anno, come di consueto, l’Amministrazione comunale ha organizzato un ricchissimo cartellone di eventi natalizi. Una tradizione che si rinnova, nella convinzione che attraverso questa strategia sia possibile rivitalizzare il centro della città, favorire ed incentivare il commercio, ma soprattutto promuovere il nostro senso di comunità”. Così il sindaco di Foggia, Franco Landella, commenta l’apertura, prevista per oggi in piazza Cavour alle 18 con la terza edizione del ‘Volo dei desideri’, l’accensione dell’albero ed il taglio del nastro del mercatino di Natale di via Lanza, degli eventi organizzati dal Comune di Foggia in occasione delle festività natalizie. 

Prosegue il sindaco di Foggia: “Lo straordinario successo ottenuto negli scorsi anni conferma che si tratta di una strategia vincente, apprezzata e condivisa dalle rete di associazioni di categoria e dall’universo dell’associazionismo culturale con cui abbiamo costruito le iniziative offerte alla città, che provvederemo a comunicare nel dettaglio nei prossimi giorni. Pur nella consapevolezza del delicatissimo momento che ci troviamo ad attraversare e delle difficoltà economiche in cui si dibattono molte famiglie, pensiamo che un momento di gioia possa essere anche un segno di speranza nel futuro. Un ringraziamento particolare va agli assessori Anna Paola Giuliani e Claudio Amorese ed al personale delle strutture che guidano, per aver costruito, con passione ed impegno, le fondamenta di quello che sarà senza dubbio un Natale in grado di fare di Foggia una vetrina di rilievo regionale e nazionale per quantità e qualità degli eventi e di regalare ai nostri cittadini un sorriso”.

ECCO IL NATALE CHE PIACE AI FOGGIANI

Alle 18 in piazza Cavour avrà luogo la manifestazione ‘Il volo dei desideri’, dedicata ai bambini e non solo, nel corso della quale verranno distribuiti i palloncini ai quali legare i bigliettini con messaggi e desideri. Nel corso dell’evento avverrà la tradizionale accensione dell’albero, con l’esibizione dei cori natalizi da parte degli alunni degli Istituti Comprensivi Garibaldi/Alfieri, Dante Alighieri, Santa Chiara/Pascoli/Altamura, e della Scuola Primaria San Giovanni Bosco, curata dall’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Claudia Lioia, e l’accensione delle luminarie.

Davanti il Pronao della Villa Comunale sarà inoltre allestita sino all'Epifania una pista per il pattinaggio su ghiaccio. Alle 18.30, in via Lanza, taglio del nastro del mercatino di Natale con l’esposizione di prodotti natalizi a cura dell’Associazione A.C.R. Uno spazio in cui sarà presente, sino al 6 gennaio 2017, l’attività di intrattenimento a cura della Street Band Foggia in Banda, del Centro Universitario Teatrale, mentre L’Ottava Nota si esibirà in Piazza Federico II.

Da oggi e sino al 6 gennaio 2017, inoltre, Corso Giannone, Via Lanza, Piazza Giordano, Corso Vittorio Emanuele e Corso Cairoli Mostra ospiteranno l’evento ‘Vetrine d’Autore’ e la mostra itinerante dal titolo ‘Le donne per le donne’ a cura di Maria Cirillo, mentre in Via Duomo spazio alle Degustazioni a cura della Coldiretti. Alle 20.00, infine, in piazza Cavour concerto del soprano Anna Maria Soccio.

Sottolinea l’assessore comunale alla Cultura, Anna Paola Giuliani: “Anche quest’anno abbiamo voluto dar vita ad una serie di iniziative che potessero incarnare lo spirito del Natale e nello stesso tempo valorizzare anche i talenti della nostra terra. Musica, eventi rivolti alle famiglie sono il cuore di un’offerta che vuole essere il manifesto di una città che vive le festività natalizie nel modo più autentico e che sa anche proporsi come attrattore turistico anche su scala regionale. Non a caso anche queste festività natalizie saranno arricchite ed impreziosite dalle manifestazioni del ‘Giordano in Jazz Winter Edition’, brand che per la sua qualità artistica è ormai un punto di riferimento nazionale”.

Aggiunge l’assessore comunale alle Attività Economiche, Claudio Amorese: “Siamo orgogliosi di poter proporre alla nostra comunità uno schema di eventi che, a cominciare dalla giornata di domani, punterà anche alla valorizzazione delle nostre tradizioni, delle nostre radici e delle nostre produzioni tipiche. In altri termini riscoprendo l’orgoglio della nostra appartenenza. Da questo punto di vista è particolarmente rilevante l’adesione ottenuta dalle più importanti associazioni di categoria del mondo del commercio, che conferma come la collaborazione e l’investimento sui punti di forza del nostro territorio siano elementi essenziali in una efficace strategia di marketing territoriale che il Natale può ulteriormente rendere efficace”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Grave episodio in zona via Lucera: auto imbrattata con frasi, disegni volgari e sigle contro la polizia

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Coronavirus: oggi 32 morti in Puglia e 397 nuovi casi in provincia di Foggia

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento