Venerdì, 19 Luglio 2024

'Se questo è un uomo', la mostra che rappresenta i 17 capitoli del libro di Primo Levi

La Fondazione Monti Uniti celebra il Giorno della Memoria con un concerto a cura della Fondazione Musicalia e con l'inaugurazione della mostra “Se questo è un uomo”, che resterà in allestimento fino al prossimo 11 febbraio 2023.

Una mostra, come spiega il curatore Gianfranco Piemontese, nata dall'unione di diversi disegnatori fumettisti pugliesi chiamati a rappresentare i 17 capitoli del libro di Primo Levi, 'Se questo è un uomo'. Le atrocità del nazifascismo - continua Piemontese - non hanno impedito che l'uomo rimanesse uomo.

La Fondazione Monti Uniti che persegue la promozione della cultura e della storia, ha voluto così dare la giusta importanza a questa giornata che resta l'anello con il passato, quello più scuro dell'umanità, e che attraverso la memoria cerca di non ripetere gli stessi errori e gli stessi abomini del passato.

La mostra è visitabile da oggi, 27 gennaio, fino all'11 febbraio, dal lunedì al sabato - dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 - nella sede della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia in via Arpi 152.

Video popolari

FoggiaToday è in caricamento