Al 'Mat' di San Severo la mostra fotografica "Attraverso il tempo e il territorio"

  • Dove
    Museo dell' Alto Tavoliere (MAT)
    Indirizzo non disponibile
    San Severo
  • Quando
    Dal 02/04/2015 al 12/04/2015
    Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: martedì - venerdì: 9.00 - 13.30; 17.30 - 20.30 sabato: 18.00 - 21.00 domenica: 10.30 - 13.30; 18.00 - 21.00 Domenica di Pasqua e Lunedì dell'Angelo: 10.30 - 13.30; 18.00 - 21.00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Si è concluso ieri sera il vernissage della mostra fotografica "Attraverso il tempo e il territorio", l'evento culturale organizzato dal Gal "Daunia Rurale" in collaborazione con il MAT - Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo.

Il concerto per archi "Atmosfere tra Sacro e Profano. Melodie classiche e tradizioni popolari" eseguito dal quartetto Setas e la degustazione di prodotti tipici del territorio rivisitati in chiave moderna hanno allietato l'inaugurazione, che ha raccolto l'interesse di un pubblico sensibile e attento al tema profondo delle tradizioni religiose e popolari.

La mostra infatti raccoglie gli scatti fotografici sulle feste più sentite e partecipate dalla comunità dauna, selezionati dal fotografo Antonio Soimero, curatore della mostra. Oltre alle opere di Soimero, sono esposte al MAT anche fotografie di Renato Ciarallo e di Salvatore Miceli rispettivamente per le tradizioni di Chieuti e di Poggio Imperiale.

L'esposizione continuerà fino a domenica 12 aprile, intrecciandosi con gli altri eventi in programma nella città di San Severo, relativi alla caratteristica Settimana Santa, dando così l'opportunità ai numerosi visitatori del periodo pasquale di integrare il loro percorso tra le chiese barocche di San Severo con un approfondimento sul sentire religioso delle comunità del luogo.

Dopo questa prima tappa sanseverese, lo ricordiamo, la mostra toccherà gli altri sette comuni del territorio del Gal, dove coinciderà in gran parte proprio con le feste patronali, le stesse raccontate nel percorso della mostra fotografica.

La mostra "Attraverso il tempo e il territorio" di Antonio Soimero, promossa dal GAL Daunia Rurale, è stata organizzata da Linearte in collaborazione con il MAT - Museo dell'Alto Tavoliere ed il proprio staff tra cui si ricorda Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli, Leonardo Avezzano e Giuseppe di Iorio. La mostra ha il coordinamento scientifico della Direttrice Elena Antonacci.

La gestione dei servizi museali di supporto alla mostra e le visite guidate saranno curati degli operatori del MAT - Museo dell'Alto Tavoliere: Leonardo Avezzano, Gioseana Diomede, Valentina Giuliani, Ambra Inglese, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli ed i Volontari del Servizio Civile Nazionale (Anna Coppola, Giuseppe Di Iorio, Elisabetta Palermo, Vanessa Sarto).

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti:
martedì - venerdì: 9.00 - 13.30; 17.30 - 20.30
sabato: 18.00 - 21.00
domenica: 10.30 - 13.30; 18.00 - 21.00
Domenica di Pasqua e Lunedì dell'Angelo: 10.30 - 13.30; 18.00 - 21.00

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Degustando Bovino: tutti a Palazzo San Procopio per apprezzare le eccellenze della Capitanata

    • 8 novembre 2020
    • Villa Comunale di Bovino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento