La cultura popolare di Monteleone di Puglia nella mostra di 'Arti e mestieri'

L’edizione 2019 di Arti e Mestieri si presenta così più golosa che mai. Il contenitore artigianale è il luogo privilegiato per l’incontro tra antichi mestieri e nuove professioni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

La mostra di “Arti e mestieri” di Angela De Vitto a Monteleone di Puglia ripropone la cultura popolare attraverso le opere esposte facendo rivivere usanze, filati, tessuti e costumi che governarono il mondo contadino locale nel 1900 e che oggi rischiano irrimediabilmente di scomparire. La rassegna giunta alla quindicesima edizione, preceduto da anni di raccolta mirata da parte delle amiche di “Angelina”, ripropone oggetti e attrezzi in uso nella piccola ma amena comunità dauna.

La realizzazione della mostra è stata resa possibile grazie al contributo delle tante persone anziane che hanno ripercorso con la memoria i momenti della loro infanzia e della loro gioventù fatta di stenti e di sacrifici. Gli anziani del paese depositari di risorse infinite, di rispetto della convivenza sociale, di solidarietà e di impegno per la “stretta di mano” hanno tramandato alle nuove generazioni un patrimonio artiginale inestimabile.

La salvaguardia e la valorizzazione della cultura contadina, del dialetto locale, della memoria e della tradizione rientra tra le finalità dell’ organizzazione. Il contenitore artigianale è possibile ammirarlo gratuitamente sino al 25 agosto. Il contenitore è un luogo d’incontro unico e di forte richiamo dove il pubblico può soddisfare ogni genere di design, di gusto e interesse, attraverso un viaggio artistico trasversale e originale nel tempo.

L’edizione 2019 di Arti e Mestieri si presenta così più golosa che mai. Il contenitore artigianale è il luogo privilegiato per l’incontro tra antichi mestieri e nuove professioni. Il vecchio e il nuovo, l’antico ed il moderno: una manifestazione che abbraccia tutti i settori dell’artigianato. E’ giusto regalare all’oblio un passato che ci appartiene?

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento