rotate-mobile
Eventi Centro - Piazza Giordano / Via Marchese De Rosa

Pinacoteca 9cento: inaugurata la mostra dei bambini sul materiale riciclato

Protagonisti indiscussi sono stati i bambini di nove scuole d'infanzia. I lavori sono stati realizzati con il materiale riciclato attraverso il concetto di risparmio e rispetto dell'ambiente

Questo pomeriggio alle ore 17,00 presso la Pinacoteca 9Cento è stata inaugurata la mostra dei lavori realizzati, con materiale riciclato dai bambini di nove scuole comunali dell'infanzia, coordinate da Tina Lungo: Giovanni XXIII, Girasole, Chiara Lubich, Don Milani, La Pineta, San Filippo Neri, G. Rodari, L. Sturzo, R. Tagore.

L’esposizione dei lavori ha rappresentato  il momento conclusivo di un anno denso di emozioni, attività e scoperte. L’obiettivo didattico-pedagogico dell’anno è stato focalizzato sul tema dell’ecologia, allo scopo di far maturare nei bambini una “coscienza ecologica” e farli diventare cittadini rispettosi dell’ambiente che li circonda. Tutte le attività e le sortite didattiche sono state incentrate sul concetto  di risparmio e rispetto delle risorse ambientali e hanno messo in risalto pratiche di un buon atteggiamento ecologico attraverso il concetto di raccolta differenziata e riciclo.

Mostra materiale riciclato Pinacoteca 9cento

Oggi abbiamo avuto la conferma di come le famiglie foggiane ripongano molta attenzione sulle attività che svolgono i bambini nelle scuole comunali dell’infanzia”. L’assessore all’Istruzione Matteo Morlino ha accompagnato nel taglio del nastro uno dei piccoli protagonisti della mostra sui lavori realizzati con oggetti riciclati.

La pinacoteca 9Cento è stava invasa da genitori e bambini che hanno potuto apprezzare i risultati di settimane di impegno dei bambini che si sono prodigati nel collezionare oggetti inutilizzati ed impegnati per creare piccole opere d’arte. Carta, vetro, plastica, tanti elementi che sarebbero finiti nella spazzatura e che invece oggi hanno reso possibile la realizzazione di paesaggi, oggettistica e pupazzi. “La grande partecipazione rappresenta uno stimolo a proseguire su questa strada, ha aggiunto Morlino, e ad evidenziare le positività di questa comunità che può offrire molto”.

E' possibile visitare la msotra fino al 9 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinacoteca 9cento: inaugurata la mostra dei bambini sul materiale riciclato

FoggiaToday è in caricamento