Crisalide in mostra a Parcocittà: e nel weekend tanti laboratori per bambini (EVENTO RINVIATO)

A causa dell'emergenza Coronavirus, e delle disposizioni regionali e ministeriali per favorirne il contenimento, anche le attività e i laboratori che prevedevano aggregazione a Parcocittà sono stati fortemente limitati. Di conseguenza, la mostra "Crisalide" che si sarebbe dovuta tenere il 3 marzo, è rinviata a data da destinarsi. Contestualmente, anche le attività progettuali e i corsi che si sarebbero dovuti svolgere al Centro Polivalente di Parco San Felice questa settimana, subiranno una forte limitazione. "Pur adottando tutte le procedure igienico-sanitarie per assicurare il corretto svolgimento delle attività a Parcocittà abbiamo deciso, in via del tutto precauzionale e per attenerci alle disposizioni regionali e ministeriali sul Cod-19, di limitare le attività nell'auspicio che al più presto tutto possa tornare alla normalità nelle nostre comunità - afferma Katia Colella per l'ATS Parcocittà - il nostro Centro Polivalente, che da sempre favorisce l'aggregazione e l'inclusione attraverso la cultura, intende così dare una risposta alle tante persone che si avvicinano a noi, consapevoli che l'emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese richiede la massima attenzione e cautela proprio nell'interesse comune".

Tutto pronto per la mostra "Crisalide", promossa da Parcocittà e Casa del Giovane con inaugurazione prevista il prossimo 3 marzo 2020 alle ore 18.30. Tra gli interventi è previsto anche quello di Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia. La mostra giunge al termine di un percorso condotto dai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni, che frequentano il Centro Polivalente Aperto “Casa del Giovane–Emmaus” per attività di supporto scolastico e ludico-ricreative, che durante lo scorso anno solare hanno frequentato un laboratorio di Arteterapia, guidato dall’arteterapeuta Laura del Duca e l’equipe superiori del centro, coordinata da Franco Salzarulo. L’obiettivo del percorso è stato quello di offrire la possibilità ai ragazzi di riconoscere le capacità comunicative dell’arte, attraverso un percorso esperienziale. Obiettivo della mostra è valorizzare il percorso svolto dai ragazzi, offrendo loro la possibilità di essere i protagonisti della loro mostra, coinvolgendoli nella scrittura della biografia, nell’allestimento e nella presentazione delle opere al pubblico. Dal 3 al 12 marzo 2020 presso il Centro Polivalente “Parcocittà” saranno esposte le opere, prevedendo momenti durante la settimana in cui saranno i ragazzi stessi ad accompagnare il pubblico durante la visita guidata.

Intanto, il weekend di Parcocittà vivrà di altri eventi pensati per i bambini con i vari progetti educativi messi in campo. Sabato pomeriggio, dalle ore 15.30, torna Ortoincittà, l’attività dell’ dell’Isola che c’è, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: a metterlo in atto il prezioso lavoro di Francesco De Pasquale della Cooperativa Sociale Ortovolante, specializzata nella progettazione e realizzazione di orti a domicilio, nonché nell’organizzazione di corsi di orticultura per adulti e bambini. Il pomeriggio di sabato si arricchisce con “Foggia storica in tavola” di Foggiachildren, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e in capo a “Sport e Vacanze in città”, l’attività delle Acli provinciali di Foggia: attraverso la storia e il cibo i bimbi verranno catapultati nella Foggia del XIII sec. Si conoscerà Federico II, che rese il capoluogo dauno il centro culturale, politico, economico e militare del suo immenso impero. Alle attività dei laboratori si accede con prenotazione al 3713564344.

Sempre sabato, ma dalle ore 17, torna infine “Yoga bimbi”: il corso di Yoga dell’età evolutiva per bimbi dai 6 ai 13 anni che li porterà alla scoperta del loro potenziale come già accaduto nei precedenti appuntamenti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Le 'Squame' di Spadafranca in mostra alla Fondazione Monti Uniti

    • Gratis
    • dal 12 settembre al 3 ottobre 2020
    • Fondazione dei Monti Uniti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Monte Sant'Angelo in festa per il suo santo patrono: stop a processione e ambulanti, sì alle luminarie e concerto della banda

    • dal 27 al 30 settembre 2020
    • Centro
  • 'Metamorfosi' a San Severo: nel chiostro del Mat "il sacro ulivo si racconta"

    • 10 ottobre 2020
    • Chiostro Mat
  • Le 'Squame' di Spadafranca in mostra alla Fondazione Monti Uniti

    • Gratis
    • dal 12 settembre al 3 ottobre 2020
    • Fondazione dei Monti Uniti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento