Sabato, 16 Ottobre 2021
Eventi

Liberi dalle dipendenze grazie alla fotografia e alla pittura: è 'L'arte per rinascere'

In una mostra gli elaborati artistici degli ospiti del Centro Terapeutico “Salute, Cultura e Società” di Foggia. "Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior"

I versi di De Andrè non come provocazione, ma come giusta definizione per una iniziativa particolarmente interessante per il suo valore sociale e culturale. L’Arte di Rinascere è il titolo della mostra che il Centro Terapeutico “Salute, Cultura e Società” diretto da Antonio Vannella, presenta dal 2 al 9 dicembre presso la Sala Propilei del Palazzetto dell’Arte di Foggia.

In esposizione gli elaborati plastici, pittorici e fotografici eseguiti nei laboratori ergoterapici dagli assistiti presso il Centro Terapeutico per le dipendenze da sostanze e gioco d'azzardo. Si tratta di elaborati di pittura, scultura, modellismo e fotografia a testimonianza dell'arte quale strumento di affiancamento e potenziamento alle attivita' psicoterapeutiche.

La valorizzazione delle capacità creative degli ospiti del Centro Terapeutico Diurno "Salute, Cultura e Società" mira al recupero delle qualità e delle risorse degli stessi, come strumenti utili alla liberazione dalle dipendenze. La mostra L’Arte di Rinascere  ne darà una concreta testimonianza. L'invito alla visita è rivolto a tutta la cittadinanza quale momento di conoscenza di un’organizzazione che da anni s’impegna nella nostra città a dare speranza e una nuova opportunità a quanti, troppo spesso, la nostra società traccia come irrecuperabili. Le opere esposte sono l'impegno e la promessa di quanti, ogni giorno, ingaggiano una vera lotta con se stessi per dire a voce alta " io sono fuori dela tunnel".

"L'Arte di Rinascere" a cura del Centro Terapeutico ”Salute, Cultura e Società” è stata inaugurata il prossimo 2 Dicembre alle ore 11.00 e resterà aperta fino al 9 Dicembre dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 19.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberi dalle dipendenze grazie alla fotografia e alla pittura: è 'L'arte per rinascere'

FoggiaToday è in caricamento