“Miseria Ladra”, l’iniziativa di Libera Foggia contro diseguaglianze, mafie e corruzione

Libera Foggia, in collaborazione con i Fratelli della Stazione, lancia anche a Foggia la campagna “Miseria ladra”, con l’obiettivo di denunciare e contrastare diseguaglianze, mafie e corruzione.

Negli ultimi sette anni l’Italia è stata travolta dalla crisi. I dati fotografano un Paese fragile, povero, segnato dalla disoccupazione e dalla disuguaglianza sociale: sono più di 8 milioni le persone in condizioni di povertà relativa e 4,5 milioni quelle in condizioni di povertà assoluta. Un quarto della popolazione, secondo i dati Eurostat versa in situazione di povertà, mentre un terzo è a rischio.

Aumento della povertà, maggiori ingiustizie sociali ed ambientali, frammentazione della coesione sociale, corruzione, tagli nell’erogazione dei servizi sociali rendono ancora più macroscopiche le diseguaglianze, favorendo la spirale negativa che riproduce la crisi.

La povertà ruba la speranza e i diritti, degrada il tessuto sociale, svuota la partecipazione alla vita delle istituzioni, rafforza mafie, corruzione e posizioni dominanti e indebolisce la democrazia.

Sabato 17 ottobre, in occasione della "Giornata Mondiale contro la povertà", la rete nazionale delle organizzazioni della campagna “Miseria ladra” promuove una manifestazione nazionale contro le diseguaglianze sociali e la miseria, allo scopo di rimettere al centro delle politiche pubbliche l’attuazione dei principi di eguaglianza e di pari dignità sociale sanciti dall'articolo 3 della nostra Costituzione.

“Miseria ladra” deve diventare una campagna importante per il territorio di Foggia, una delle province più povere d'Italia.

Per questo Libera, in collaborazione con  i Fratelli della Stazione, organizza  un primo momento di condivisione e di sensibilizzazione per la città. Domenica 18 Ottobre, a partire dalle ore 20, in Piazza Vittorio Veneto (Stazione), il servizio di distribuzione pasti dei volontari sarà accompagnato da una cena sociale alla quale tutti potranno partecipare portando pizza o dolci.

Sarà un'occasione anche per raccogliere coperte e indumenti da donare ai senza fissa dimora per l'inverno.

Per maggiori informazioni sulla campagna: www.miserialadra.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di Antotal Foggiano
    Antotal Foggiano

    E il nostro caro Sindaco? Mi dicono sia alla festa del PD! Tutto, anche il PD è meglio di Libera! È mbè

    • Ma no dai, ci è andato solo come ospite invitato, per il suo ruolo istituzionale ! Il vero problema, è invece chi e perché lo hanno invitato ! Che voglia offrire qualche assessorato a tempo anche a consiglieri del PD, per rinnovare un po' il consiglio comunale anche tra i banchi dell' opposizione ?

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento