rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Giovani e sicurezza stradale, Mingo di Striscia sensibilizza gli studenti del Lanza

Tappa a Foggia per presentare "L'anniversario", cortometraggio sul tema: "Un inno alla vita, senza moralismi: perché se ci mettiamo a puntare il dito contro, nel confronto con i ragazzi, è la fine"

“Un inno alla vita, ma senza moralismi: perché se ci mettiamo a puntare il dito contro, nel confronto con i ragazzi, è la fine. Leggero, ironico, senza moralismi: è così che io intendo il percorso di sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza stradale”.

A parlare è Mingo De Pasquale, volto storico ed inviato (in coppia con il “buon” Fabio) del tg satirico Striscia la Notizia, che questa mattina ha incontrato gli studenti del “Lanza” di Foggia nell’ambito dell’incontro “Sicurezza stradale: essere giovani con intelligenza” organizzato nell’aula magna dell'istituto dalla Consulta provinciale degli Studenti e dal Leo Club Foggia Host, con il patrocinio di numerosi enti locali.

Un’iniziativa tesa a sensibilizzare, tra i banchi di scuola, i futuri e i neo patentati, insieme alle rispettive famiglie, informare loro sui pericoli della strada e sulle responsabilità che derivano dallo “stare al volante”. Ogni anno, infatti, sono centinaia le vittime della strada, prima causa accertata di morte tra i più giovani dai 15 ai 24 anni, e quarta, se rapportata, in generale, ai patentati d’Italia senza distinzioni di sesso o di età. Si tratta di una vera e propria emergenza sociale, complice anche lo stato delle strade, siano esse statali o provinciali.

Testimonial ideale della campagna di sensibilizzazione sul tema è proprio Mingo De Pasquale. Due anni fa, infatti, l’inviato di Striscia ha inforcato la telecamera e, chiamando accanto a sé altri volti più o meno noti della tv, ha dato vita ad un cortometraggio sul tema. “L’anniversario” – questo il titolo - è un film in miniatura che in nove minuti circa affronta in modo leggero e ironico il tema della sicurezza stradale; un corto costantemente in viaggio nelle città del Belpaese per bussare direttamente alle porte delle scuole e dei licei.

Mingo al liceo Lanza di Foggia: le foto

“Ho scelto volutamente il taglio della commedia: ne “L’anniversario”, infatti, non vedrete incidenti stradali, lamiere accartocciate o sangue e corpi dilaniati. Nessun terrorismo psicologico, insomma, ma un inno – sincero – alla vita”. E un sorriso amaro, anche, che spiana la strada – questa sì - alla responsabilità e alla prudenza. Il corto - interamente girato in Puglia e autofinanziato, che segna anche il “debutto alla regia” di De Pasquale - racconta la storia di una coppia (Mingo e l’ex gieffina Serena Garitta) che ogni anno si mette sulla strada per tornare sul luogo dove è sbocciato il loro amore.

IL CORTO DI MINGO DE PASQUALE

Lungo il tragitto i due si imbattono in una famigliola (Moreno Morello di Striscia, la giornalista e attrice Daniela Mazzacane e la piccola Annabella Cutri) e questo anniversario così particolare si trasforma in un ricordo nostalgico che segna il passo ad una più profonda riflessione.

Accanto a Mingo, questa mattina, nel nutrito parterre di relatori, anche i membri dell’associazione “Michele Di Salvia” che - attraverso slide e filmati, anche questi ironici ma pregnanti - hanno illustrato la portata del fenomeno dell’insicurezza/imprudenza sulle strade, snocciolando numeri e percentuali impressionanti, per spingere i ragazzi alla prudenza e alla responsabilità, ad essere – riprendendo il tema della giornata – giovani con intelligenza, perché la strada non fa sconti a nessuno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e sicurezza stradale, Mingo di Striscia sensibilizza gli studenti del Lanza

FoggiaToday è in caricamento