rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi San Marco in Lamis

Le opere di Michele Tancredi esposte alla MUDIMA Fondazione di Milano

Sono 64 le opere esposte come fotogrammi di una pellicola fotografica dall'artista pugliese di San Marco in Lamis. Alla mostra c'era anche il grande critico d'arte Gillo D'Orfles

E’ stata inaugurata alla MUDIMA Fondazione di Milano, la mostra “Opere dagli anni ottanta ad oggi” di Michele Tancredi, artista autentico, capace  di  esprimere concettualmente problematiche di dominio pubblico e di farlo con sottile e pungente ironia, con l’arma vincente e avvincente delle sue opere: oggetti di  uso quotidiano, rigorosamente ricercati, che al centro di una cornice raccontano e si raccontano la vita.

Geniale, poetico, provocatorio, questi gli aggettivi sussurrati tra i visitatori. Una sequenza di fotogrammi che abbracciano l’ultimo trentennio della vita. Un susseguirsi di eventi che hanno incuriosito l’artista  e lo hanno spinto a fotografare il passato con un semplice oggetto.

Coraggioso Tancredi, come anche Gino di Maggio, presidente della Fondazione, abile a non interferite sulla scelta delle opere e intelligente a lasciare libero arbitrio a Tancredi. L’esposizione è stata curata con una diligenza tale da dare un respiro forte a tutte le opere esposte.

Michele Tancredi: foto mostra alla MUDIMA Fondazione di Milano

Tra i personaggi che hanno incontrato Tancredi e con il quale l’artista si è confrontato sulle 64 opere esposte e disposte come fotogrammi e istantanee di una pellicola fotografica, c’era anche il grande critico d’arte, Gillo D’Orfles.

Nato a San Marco in Lamis, il desiderio dell’artista garganico è quello di poter bissare l’evento nella terra sua terra d’origine, in Capitanata e in Puglia. All’assessore Silvia Godelli e al presidente della Regione Puglia, l’On. Nichi Vendola, ci permettiamo di ‘raccomandare’ l’arte geniale di Tancredi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le opere di Michele Tancredi esposte alla MUDIMA Fondazione di Milano

FoggiaToday è in caricamento