rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Il "rebussista" e il "beatlesiano": piccoli foggiani crescono e riscuotono successo

La storia di Michele Brescia e Teodosio Gentile, un tempo compagni di scuola alle elementari: il primo collabora nella realizzazione del videoclip dell'ultimo singolo di Paolo Conte, il secondo si esibisce in diretta su Raitre nella cover Band dei Beatles

Piccoli foggiani crescono, e ottengono successi, per la gioia propria e della città che rappresentano. E' la storia di Michele Brescia e Teodosio Gentile, due ragazzi nati nel 1987 che si conoscono da piccoli, frequentando la stessa classe alle Elementari, compagni di scuola e di giochi.

I due ragazzi diventano grandi, studiano e raggiungono risultati ragguardevoli. Le soddisfazioni non mancano: Michele si laurea in Storia dell'Arte, vive e lavora a Roma, e rimpolpa il proprio curriculum organizzando mostre d'arte contemporanea e collaborando alla pubblicazione di volumi che portano la sua firma accanto a quella di Achille Bonito Oliva e Niccolò Ammaniti. 

Teodosio sceglie le materie "tecniche", ed è prossimo alla laurea in ingegneria gestionale. Contestualmente coltiva la passione per la musica, e per un gruppo in particolare: i Beatles. Insieme a tre amici crea gli Abbey Road, cover band dei "Fab four" con la quale gira l'Italia e riscuote successi. L'esperienza con gli Abbey Road termina, ma non sfiorisce la passione per i Beatles. A Bari si unisce a Daniele Sciortino, Giorgio Guarini e Francesco Nitti, ed entra a far parte dei Blackpool, altra cover band del gruppo di Liverpool, dove Teodosio interpreta Paul McCartney, e impara a suonare il basso con l'impugnatura mancina come il suo idolo. 

Vent'anni dopo l'esperienza delle elementari, accade che il nome di Michele appaia nel videoclip di "Maracas", singolo di uno dei suoi idoli, il maestro Paolo Conte. Michele, collaboratore della rivista ufficiale Associazione Rebussistica Italiana "Leonardo", contribuisce alla stesura dei rebus del video di Conte, insieme a Federico Mussano e Matteo De Benedittis, due appassionati rebussisti italiani. Il videoclip compare sul sito di Repubblica. 

Teodosio e i suoi colleghi, finiscono in prima serata su Raitre, ospite della trasmissione "Vedi chi erano i Beatles" - condotta da Fabrizio Frizzi - che celebra il cinquantesimo anniversario del tour italiano dei Fab Four. Nell'occasione Teodosio, si esibisce insieme ai Blackpool cantando "Can't Buy me love". 

Piccoli grandi successi per due giovani rappresentanti della nostra città che, in tempi di crisi e difficoltà, è ancor più piacevole raccontare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "rebussista" e il "beatlesiano": piccoli foggiani crescono e riscuotono successo

FoggiaToday è in caricamento