rotate-mobile
Eventi Centro - Piazza Giordano / Via Matteotti Giacomo, 147

Sbarca a Foggia 'Pulci e Zecche', il primo mercatino dell'usato per gli amici a quattro zampe

E’ l’iniziativa dell’associazione Volontari Protezione Animali Foggia, sempre in prima linea per prestare soccorso e assistenza agli animali, specie quelli di strada

Un'iniziativa di solidarietà a favore degli amici a quattro zampe e un'occasione per incrementare il riciclo intelligente di indumenti e oggetti. E’ quella realizzata dall’associazione Protezione Animali Foggia, sempre in prima linea per prestare soccorso e assistenza agli animali, specie quelli di strada, del nostro territorio.

"Pulci e zecche" è il buffo e pertinente nome del mercatino di solidarietà che si propone di raccogliere fondi da destinare a cibo, antiparassitari, vaccini, interventi medici, prevenzione del randagismo e ogni altra necessità utile a migliorare le condizioni delle bestiole e anche a garantire sufficiente sicurezza alla collettività che li ospita.

Il meccanismo è quanto di più semplice si possa immaginare: una pagina facebook, “Pulci e zecche, il mercatino più solidale che c’è”, alla quale iscriversi con estrema facilità, e sulla quale proporre borse, abiti, libri, mobili, giocattoli, gioielli e bijoux e molto altro ancora. “Tutti oggetti che avevamo messo da parte perché non li usiamo più, ma che non ci siamo sentiti di buttare o dare via con leggerezza, perché magari sono in buone condizioni o perché ci sono cari per infinite ragioni”, spiega Terry Marangelli, presidentessa dell’associazione.

“Donarli affinché vengano acquistati alle modeste cifre di un mercatino dell'usato - con la consapevolezza che ogni centesimo incassato finirà per intero nelle attività oggetto degli interventi descritti - ci farà aprire assai volentieri gli armadi e i ripostigli delle nostre case”. La donazione e l'acquisto sono sempre anonimi, per tutelare la privacy di donatori e acquirenti, e sono possibili grazie alla mediazione degli operatori dell'associazione che sono in questo caso anche amministratori della pagina.

Solo per dare un dato alle fashion addicted e alle appassionate di vintage o di trouvailles, nei pochi giorni da che il mercatino è in funzione, sono stati offerti - e immediatamente aggiudicati - una pochette da sera originale di Gucci, gioielli etnici in argento, abiti e giubbotti, romanzi best seller in ottime condizioni, a cifre talmente invitanti e irrisorie che lo "sfizio" in più non ci può far sentire in colpa. Gli articoli, una volta aggiudicati, saranno recapitati direttamente alla sede di Volontari Protezione Animali, in via Matteotti 147 a Foggia, e l'associazione quindi verifica e garantisce la correttezza di tutto il ciclo delle operazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarca a Foggia 'Pulci e Zecche', il primo mercatino dell'usato per gli amici a quattro zampe

FoggiaToday è in caricamento