Torna ‘Mare senza barriere’, solidarietà sulla cresta dell’onda

  • Dove
    Porto Turistico
    Indirizzo non disponibile
    Manfredonia
  • Quando
    Dal 01/07/2018 al 01/07/2018
    9.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Si svolgerà domenica 1° luglio 2018 la XIX Edizione della manifestazione “Mare senza Barriere 2018”, organizzata dal Circolo Nautico Adventure Club Foggia, fondato nel 1985 con lo scopo di promuovere la diffusione della pratica sportiva quale diritto di tutti i cittadini, e che con tale manifestazione intende coniugare la passione per il mare e la navigazione ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità.LLL

Circa 10 imbarcazioni – tra gommoni e barche ‐ appartenenti ai soci dell’Adventure Club di Foggia ed ai simpatizzanti della manifestazione – ospiteranno i circa 40 giovani disabili ‐ tutti accompagnati da volontari ‐ per una giornata di solidarietà all'insegna dello sport, della natura e del tempo libero con sosta presso lo stabilimento balneare a Siponto gestito dal 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “Trieste”.

I ragazzi che partecipano all’iniziativa fanno tutti riferimento ad associazioni di volontariato del territorio della Provincia di Foggia, impegnate in attività di sostegno ed assistenza nei diversi ambiti sanitari, sociali e culturali della disabilità che partecipano a questa vera e propria festa del mare che si svolge sin dal 1997 in uno degli scenari più incantevoli ed incontaminati del Mediterraneo.

Le Associazioni che parteciperanno alla manifestazione sono l’Associazione Ragioni del Cuore di Foggia, l’Associazione Straordinariamente Abili di Foggia , l’A.R.D.A. di Foggia, e  l’AGAPE di Volturara,

Protagonisti assoluti della giornata saranno il rispetto del mare e dell’ambiente e l’esaltazione della cultura dell’accoglienza della diversabilità, sia negli aspetti della vicinanza solidale sia in quelli dell’inclusione della differenza e del superamento delle barriere.

Anche quest'anno la manifestazione si svolgerà a Manfredonia divenuto un appuntamento fisso che ci auspichiamo possa essere ripreso da tutte le associazioni sportive e del tempo libero presenti sul territorio, disponibili ad offrire a ragazzi diversamente abili un giorno di “solidarietà”. Infatti dallo storico Mare Senza Barriere dell'Adventure Club Foggia sono nate iniziative analoghe come “Cielo Senza Barriere” organizzato dall'aeroclub “Vito Petruzzelli” di Foggia.  Iniziative gemellate con un unico intendo: offrire opportunità di “normalità” e momenti di gioia a chi diversamente abile questi momenti difficilmente riesce a viverli nel quotidiano.

Quest'anno Mare Senza Barriere 2018 ha avuto il Patrocinio della Regione Puglia con un contributo del Consiglio Regionale grazie alla sensibilità manifestata dal Vice Presidente del Consiglio Regionale Giandiego Gatta ed il sostegno di Aziende ed Imprenditori Privati che con il loro “contributo concreto” rendono possibile la realizzazione di questa iniziativa che rimane la prima e forse unica in Italia anche nel periodo di difficoltà economica che il Paese sta attraversando.

Pertanto un opportuno ringraziamento a tutti gli “Sponsor” di questa XVIII Edizione:

Porto Turistico “MARINA DEL GARGANO” che permetterà l’utilizzo delle proprie strutture per l'ormeggio delle imbarcazioni che parteciperanno alla manifestazione, NAUTICA GUGLIELMI di Manfredonia, RSSA il Sorriso del Gruppo Telesforo di Foggia, Grafica Gitto, Giardino delle Delizie di Stefano Bruno.

Il 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “Trieste” ha confermato anche per quest'anno la disponibilità dello stabilimento balneare di Siponto: al Comandante Tenente Colonnello Federico Scotto ed a tutto il personale dello stabilimento la nostra particolare riconoscenza.

Una affettuosa gratitudine nei confronti di tutti coloro – soci e non del Circolo Nautico Adventure Club - che, dimostrando elevata sensibilità, mettono a disposizione le proprie imbarcazioni per la realizzazione della manifestazione.

Un doveroso ringraziamento anche agli uomini ed ai mezzi della Guardia Costiera che come ogni anno vigileranno e garantiranno la sicurezza in mare per tutti i partecipanti.

NUMERI DELLA MANIFESTAZIONEERI D I P A R T E C I P A Z I O N E:

40 ragazzi disabili – 40 volontari – 10 imbarcazioni – 50 membri degli equipaggi aderenti

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Ore   9:30 - Raduno presso il Porto Turistico di Manfredonia;

Ore 11:00 - Partenza della Manifestazione lungo costa verso Mattinata a bordo delle

    varie imbarcazioni;

Ore 14:00 - Sosta e ristoro presso lo stabilimento   balneare   del   21° Reggimento

    Artiglieria Terrestre “Trieste” a Siponto;

Ore 17:00 - Premiazione e consegna premio intitolato al socio dell’Adventure Club

    Foggia Valter Ciuffreda, prematuramente scomparso all’età di 34 anni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento