Marco Sfogli docente a Troia. Il chitarrista della Pfm presenta il nuovo progetto musicale

  • Dove
    Chiostro San Benedetto
    Indirizzo non disponibile
    Troia
  • Quando
    Dal 25/06/2016 al 25/06/2016
    17
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Dopo il primo appuntamento con il batterista Roberto Gualdi (PFM, Vecchioni, Dalla) dello scorso febbraio, torna l’appuntamento con la formazione musicale per musicisti ed appassionati ideata e promossa dalla scuola di musica “Scuderie Musicali” e l’associazione “Attiv@mentis”, quest’ultima ideatrice e organizzatrice della rassegna musicale Troia Music Fest.

Sabato 25 Giugno, nella magnifica cornice del Chiostro di San Benedetto di Troia, salirà in cattedra per un giorno il chitarrista Marco Sfogli (PFM, James LaBrie band). Dalle ore 17, Sfogli affronterà argomenti importanti per tutti coloro che vogliono accingersi al mondo della musica moderna e progressive. Il suo corso “Progressive Concepts” sarà dedicato all’importanza della melodia, all’uso dei tempi dispari, alle tecniche moderne e all’analisi del suono, ma anche alla ritmica e all’impostazione dello studio quotidiano di ogni musicista.

Marco Sfogli, è chitarrista, compositore e arrangiatore di Napoli. Un musicista versatile che si colloca nel Metal Progressive. La sua attività musicale si divide tra collaborazioni con importanti gruppi e artisti internazionali e produzione solista.

Tra le collaborazioni, dal 2005 è il chitarrista del gruppo solista di James LaBrie, cantante dei Dream Theater. Con LaBrie, Sfogli ha collaborato alle registrazioni delle parti di chitarra degli album solisti del cantante.

Ha collaborato alla realizzazione dei due ultimi album della Nuova Compagnia di Canto Popolare (NCCP) fondata dai musicisti napoletani Eugenio Bennato, Carlo D'Angiò, Peppe Barra, e molti altri.

A queste collaborazione si affianca l’attività di solista. Nel 2008 Sfogli ha pubblicato il primo album da solista dal titolo There's Hope, a cui ha fatto seguito nel 2012 reMarcoble.

Dal 30 marzo 2015 è entrato a far parte della PFM, Premiata Forneria Marconi, al posto di Franco Mussida. Franz Di Cioccio ha commentato così il suo ingresso nel gruppo «E' perfetto, con Marco la tradizione sposa l'innovazione. Credo proprio che sia una ottima scelta. Da sempre abbiamo guardato avanti, non ci siamo mai fermati. Non ci piace lo status quo, e questo nuovo inserimento lo dimostra».

Motore propulsore di questo progetto è la scuola di musica “Scuderie Musicali” diretta dal giovane musicista troiano Francesco Lattorre.

Per info e prenotazioni 3276872134 oppure scuderiemusicali@libero.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento