Quando lo sport promuove il volontariato. A Torremaggiore torna la “Marcia della Solidarietà”

  • Dove
    Piazzale Palma- Piacquaddio
    Indirizzo non disponibile
    Torremaggiore
  • Quando
    Dal 06/11/2016 al 06/11/2016
    8.15
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Domenica 6 novembre 2016 si svolgerà a Torremaggiore la 10° edizione della MARCIA DELLA SOLIDARIETA’, evento organizzato dall’Associazione San Cristoforo e dalla ASD RUNNING CLUB TORREMAGGIORE, in collaborazione con CSV Foggia (Centro Servizi al Volontariato) e con il Comune di Torremaggiore.

La manifestazione che ormai è ben conosciuta in tutta la provincia è sia un evento podistico, ma soprattutto un evento per promuovere le attività di volontariato dell’Associazione San Cristoforo e delle altre associazioni locali.

Evento podistico:

La gara di 11 km fa parte del circuito gare provinciali CorriCapitanata 2016 promosso dalla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) e si svolge con un percorso urbano ed extraurbano che  attraversa la città di Torremaggiore.  Questa percorso cittadino dedicato alla S. Maria è stato intitolato sin dalle origini “Virgo Virginum Mater Curro” poiché il circuito prevede il passaggio presso tutte le chiese di Torremaggiore (S.S. Maria della Fontana, Chiesa del Rosario, Chiesa Spirito Santo, Madonna S.M. degli Angeli). fino ad arrivare alla cappella della Torre di Pagliara Vecchia (solo gli atleti Fidal e della 11 km), meta quotidiana di pellegrinaggi e preghiere, per poi farvi rientro lungo la stessa strada in un mix di salite e discese che metteranno a dura prova le gambe dei podisti.

I tempi dei partecipanti saranno rilevati mediante il cronometraggio con chip, già sperimentato nelle scorse edizioni come metodo all’avanguardia per velocizzare le operazioni di assegnazione dei tempi di arrivo dei podisti.

L’ASD Running Club Torremaggiore tramite l’impegno del suo presidente, del CD e di tutti i suoi tesserati è riuscita a svolgere in questi anni un lavoro eccellente nella promozione di questa attività sportiva nella provincia di Foggia; ed il risultato è evidente nel numero di atleti e società sportive che in questi anni sono state presenti nelle scorse edizioni della Marcia della Solidarietà. Per la 10° edizione 2016 si prevede la partecipazione di oltre 400 atleti per la sola gara FIDAL.

L’organizzazione come per gli altri anni ha previsto gare più semplici per avvicinare i cittadini a questa pratica sportiva, pertanto saranno organizzate la camminata a passo libero non competitiva di 4 km aperta a tutti e le gare per ragazzi che si svolgeranno all’interno del Campo Sportivo Comunale.

Le gare di 11 km e 4 km partiranno dal Piazzale Palma- Piacquaddio di Torremaggiore.

Marcia 2016-2

Promozione del volontariato:

L’associazione San Cristoforo svolge da 10 anni attività di volontariato nel comune di Torremaggiore  ed ha come finalità la distribuzione mensile e in via continuativa di generi alimentari a famiglie bisognose. La sua missione è pertanto venire incontro periodicamente al bisogno di famiglie meno abbienti sia con il sostegno materiale di alcuni beni di prima necessità che con il tentativo di proporre un’amicizia e un sostegno nell’affrontare i problemi quotidiani. La San Cristoforo, aderente alla Federazione Italia Banchi della Solidarietà è costituita da circa 30 volontari e ad oggi assiste numerosi nuclei familiari della città. Questa manifestazione nasce proprio con l’obiettivo di promuovere le attività di volontariato della Ass. San Cristoforo e non solo, infatti come negli anni precedenti, numerose associazioni di volontariato di Torremaggiore e di paesi limitrofi hanno aderito all’invito, e verranno a promuovere le loro attività.

Le associazioni che saranno presenti alla 10° ed. della Marcia della Solidarietà sono:

Banco Alimentare Daunia ; ASL Foggia – Dipartimento Dipendenze Patologiche “ Prevenzione Cura e Lotta al Tabagismo” U.O. Coordinamento Torremaggiore;  ART Village;  ANFFAS -Torremaggiore, AIST ( Associazione Stomizzati ed Incontinenti di Torremaggiore), AVIS di Torremaggiore, AVO, Banco Alimentare della Daunia, MISERICORDIA,  CROCE ROSSA DI TORREMAGGIORE, LA CITTA’ DEI COLORI, ABC NEW CARE, ENPA, SCOUT TORREMAGIORE, ASSOCIAZIONE ASSIPAG DI SAN SEVERO (Associazione pazienti affetti da glaucoma), FORTORE HABITAT per promuovere l’iniziativa “ Stop azzardo” e la nuovissima associazione BORGO ANTICO.

Altri protagonisti di questo evento saranno le scuole di Torremaggiore, presenti sia con i loro ragazzi che parteciperanno alle gare podistiche sia  con le  insegnanti e alunni che  promuoveranno le loro attività scolastiche ed extrascolastiche.

Scuole presenti: 1° circolo didattico San Giovanni Bosco, 2° circolo didattico Emilio Ricci”, Scuola Media Statale Padre Pio e ISISS – Fiani Leccisotti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 8,15 consegna pettorali con i numeri assegnati.

Ore 9,00 Benedizione dei partecipanti e inizio della manifestazione.

Ore 9,30 partenza DELLA GARA DI  11km e subito a seguire la 4 km a “ passo libero” che hanno un percorso comune.

ORE 10,00  inizio gare ragazzi ( all’ interno del campo sportivo comunale):

1° gara 0-6 anni ;2° gara 7-9 anni; 3 ° gara  10-11 anni e 4° GARA12-13 anni .

Ore 11,00 inizio premiazioni.

Ore 12,00 fine manifestazione.

Pertanto la Runningclub e l’Associazione San Cristoforo di Torremaggiore vi danno appuntamento a Domenica 6 novembre 2016, ricordandovi che le iscrizioni si chiuderanno venerdì 4 novembre. Tutte le informazioni della manifestazione sono disponili sul sito www.runningclubtorremaggiore.it.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento