menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

#Arsenico40: a 40 anni dal disastro dell’Enichem, Manfredonia non dimentica

Manfredonia, Monte Sant'Angelo e Mattinata ricordano lo scoppio dell'Anic del 1976 al suono della sirena e delle campane delle parrocchie mentre, a Manfredonia, si osserverà un minuto di silenzio con mons. Michele Castoro

A 40 anni esatti dal disastro ambientale dell’Enichem, Manfredonia non dimentica.

E questa mattina, nell'ambito delle celebrazioni di #Arsenico40, i comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata ricordano lo scoppio dell'Anic del 1976 al suono della sirena e delle campane delle parrocchie mentre, a Manfredonia, in piazza del Popolo, davanti alla torre di cartapesta che emette fumo giallo, in presenza dell'arcivescovo Mons. Michele Castoro, si osserverà un minuto di silenzio.

MORTALITA' E INCIDENZA TUMORI: LO STATO DI SALUTE DEI MANFREDONIANI

A seguire, si terrà un incontro con le scuole di primo e secondo grado su ‘Manfredonia, la Seveso del Sud’, presso i locali del LUC. Introducono l’evento Michela Quitadamo e Antonella Pazienza. Si procederà alla lettura di brani dai libri ‘Di fabbrica si muore’, ‘La fabbrica della felicità’, ‘Preghiera per Chernobyl’. Alle ore 16,30 avverrà invece la cerimonia di intitolazione e inaugurazione del piazzale 26 settembre 1976 situata tra la Lega Navale e il liceo classico con l’apposizione della targa commemorativa.

Nel pomeriggio, alle 18,00, sempre presso il LUC si terrà l'incontro ‘La custodia della Memoria’. Ad introdurre l’incontro sarà Rosa Porcu. Previsti gli interventi ‘Isola 5’, racconto dell’esperienza dentro la fabbrica trent’anni dopo lo scoppio con Luca Marchesani; ‘Studi della facoltà di Economia dell’Ambiente di Manfredonia’ con Domenico Simone; ‘Le lotte cittadine del’88/89’ nel racconto di Pino delle Noci, Sipontina Santoro, Anna Guerra, Franco Carella, cittadini e cittadine. Anna Maria Lovecchio, ex operai e cittadini; ‘1988/89 in teatro’ con Cosimo Severo e Stefania Marrone.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento