Il Maggio dei Libri arriva a Foggia

Il Presidio del Libro di Foggia aderisce a IL MAGGIO DEI LIBRI, campagna di promozione della lettura organizzata sul territorio nazionale dal CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Il MAGGIO dei LIBRI inizia a Foggia il 3 Maggio 2014. Il Palazzetto della Scherma dalle ore 8.30 alle ore 13.30, ospiterà infatti 'LIBERRIMI – Festa per ragazzi che leggono, che non leggono, che leggeranno…". Gli studenti dei due licei foggiani 'Marconi' e 'Poerio' e della scuola media 'Bovio', attivi protagonisti di ogni attività del Presidio, presenteranno i loro libri del cuore proporranno letture sceniche, workshop, dibattiti a tema, con l’introduzione musicale dell’orchestra del liceo 'Poerio'.

La giuria tecnica (Michele Trecca, critico letterario, Alfonso delli Carri fotografo, Mario Raviele pittore) premierà inoltre i vincitori del concorso "PAGINA CON VISTA", ideato per le scuole del Presidio, liceo Marconi, liceo Poerio e scuola media Bovio. I giovani artisti e lettori concorreranno con fotografie o disegni ispirati a pagine letterarie.

Tra i premi previsti per la Sezione Fotografia per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado ci sarà un corso base di 8 lezioni presso il Foto Cine Club di Foggia che andrà al primo classificato. Per la Sezione Disegno per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado i vincitori saranno invece due. Al primo classificato andrà un libro e materiale per disegno, il secondo classificato si aggiudicherà invece un libro.

Il vincitore della Sezione Fotografia per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado guadagnerà un corso base di 8 lezioni presso il Foto Cine Club di Foggia con iscrizione valida per un anno al Club, mentre il secondo classificato vincerà le 8 lezioni del corso base. Per la Sezione Disegno per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, il vincitore avrà un libro fotografico e del materiale per disegno.

La FESTA si concluderà con una sfida letteraria, sulla scia del gioco televisivo 'Per un pugno di libri', che vedrà confrontarsi un gruppo classe del Marconi e uno del Poerio. In palio, naturalmente, 'un pugno di libri'.

Il 20 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte sarà invece la volta dell’incontro con Piero Dorfles, giornalista e critico letterario. Si rifletterà sui libri, perché "….bisogna viverli, rileggerli, sentirli propri, personalizzarli, farli diventare una parte di noi come noi diventiamo una parte di quello che hanno dentro" e su "I cento libri che rendono più ricca la nostra vita".

L'evento è stato organizzato con il supporto degli assessorati alla Cultura ed all’Istruzione del Comune di Foggia e con la collaborazione del FotoCineclub di Foggia e del Circolo Schermistico Dauno.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Degustando Bovino: tutti a Palazzo San Procopio per apprezzare le eccellenze della Capitanata

    • 8 novembre 2020
    • Villa Comunale di Bovino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento