menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lorenzo Sepalone al Festival di Venezia: il regista foggiano al 'Lido' con il cortometraggio “Ieri e Domani”

Il pluripremiato corto del regista foggiano tra i 18 finalisti al Concorso I Love GAI - Giovani Autori Italiani, in programma il 31 Agosto e l’1 Settembre al Lido di Venezia durante la Settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Il giovane regista foggiano Lorenzo Sepalone sarà al Festival di Venezia con il cortometraggio “Ieri e Domani”, finalista al Concorso I Love GAI - Giovani Autori Italiani. Un’importantissima notizia per la nostra città e per l’artista ventisettenne che con il suo nuovo film, interamente girato a Foggia, sta ricevendo prestigiosi riconoscimenti in molti festival nazionali ed internazionali. I Love GAI – Giovani Autori Italiani è un concorso nato da un’iniziativa SIAE in collaborazione con Lightbox. L’evento si terrà il 31 Agosto e l’1 Settembre al Lido di Venezia durante la Settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Nel corso delle due giornate verranno proiettati i 18 cortometraggi finalisti. Il comitato di selezione, formato da importanti professionisti del cinema, ha scelto il film di Sepalone tra circa 200 pellicole giunte alla kermesse. “Apprendo questa notizia con immensa gioia. Il viaggio di Ieri e Domani è iniziato nella mia città ed ora fa tappa al Lido di Venezia. Essere scelto tra i più promettenti giovani registi italiani è per me un grande motivo d’orgoglio”, ha affermato il premiatissimo autore foggiano.

Il cortometraggio “Ieri e Domani”, scritto e diretto da Lorenzo Sepalone, è stato girato a Foggia nel 2016. La pellicola racconta, in diciotto minuti, la storia di due solitudini che si sfiorano in una città dell’Italia meridionale. Vito, medico legale taciturno e misterioso, è legato al ricordo di un amore finito fino a quando l’incontro con una studentessa stravolge il suo ordinario. Nadia, moglie di un malfattore, escogita un intrepido piano per porre fine alle violenze che subisce dal marito. Tra l’impossibilità di obliare il passato e la speranza di un futuro migliore, i due protagonisti intraprendono un viaggio esistenziale tra fermate, attese e ripartenze.

Al film hanno preso parte noti attori del cinema italiano come Fabrizio Ferracane, Nadia Kibout, Francesca Agostini, Vito Facciolla e Vincenzo De Michele. “Ieri e Domani” è stato prodotto dal Movimento ArteLuna con il sostegno di Alfa Produzioni, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, della Fondazione Banca del Monte di Foggia e di alcune aziende pugliesi.

Il corto è stato selezionato in numerosi concorsi, ha vinto il Premio Miglior Regia al Salento Finibus Terrae ed ha ricevuto una Menzione Speciale al Festival del Cinema Europeo di Lecce. Con la partecipazione di “Ieri e Domani” al concorso veneziano, Lorenzo Sepalone mostra così la sua Foggia in una delle “vetrine cinematografiche” più importanti del Mondo. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 17 gennaio, la Puglia torna 'arancione': cosa è consentito fare e cosa no

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento