Martedì, 26 Ottobre 2021
Eventi

Torna 'Libriamo' a Trinitapoli: 'Letto in vetrina' è il tema della XIII edizione

Rassegna itinerante dedicata ai lettori e organizzata dal centro di lettura GlobeGlotter di Trinitapoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Ancora pochi giorni di attesa per la XIII edizione di LibriAmo, la rassegna itinerante dedicata ai lettori e organizzata dal centro di lettura GlobeGlotter di Trinitapoli, che quest'anno ruota intorno al tema Letto in vetrina.

Per otto giorni, dal 14 al 22 dicembre, scuole, auditorium, piazze, strade e negozi di Trinitapoli saranno invasi dalla lettura, dai lettori e dai letti, che diventeranno protagonisti di incontri, laboratori, momenti di confronto, giochi e performance.

Si parte sabato 14 con una giornata ricca di appuntamenti. Al mattino, alle 10:30, la pedagogista e formatrice Rossella Diana incontrerà gli studenti della scuola secondaria di 1° grado 'G. Garibaldi' per parlare del suo ultimo libro: Crescere con il corpo. Educare gli adolescenti alla corporeità e all'affettività (ed. La Meridiana). Nel pomeriggio la Farmacia Cirillo (alle 18:30) e la Caffetteria Choc House (alle 19:30) diventeranno palcoscenico di Letto in Vetrina, letture drammatizzate nei negozi.

Domenica 15 si continua con un unico appuntamento alle 12:00 presso Shop 3 (in viale Vittorio Veneto) per la presentazione del 4° volume di Figli e Fogli del Casale, libro che riporta alla memoria - con foto, testimonianze, documenti e tanti piccoli elementi - la consapevolezza di appartenere ad una comunità.

Lunedì riposo, in attesa di Letture a km zero in programma martedì 17 alle 18:00 presso la sede di LibriAmo (in via Cairoli 23), che vedrà protagonisti i lettori.

Saranno loro, infatti, ad "interrogare" gli autori, tutti pugliesi. Pasquale Braschi autore di Il segreto della torre (ed. La Zisa); Chiara Curione con il suo ultimo romanzo Una ricetta per la felicità (edito da Besa) con prefazione di Pino Aprile; Nunzio Todisco con Rosa Sibillano, storia di una donna del Sud (pubblicato nel 2012) e Danilo Tavano con il suo primo libro Olivo e Olio: Quesiti e Curiosità (Adda Editore).

Spazio alla creatività mercoledì 18 dicembre, al mattino (ore 10:30) con Vittoria Facchini che terrà un laboratorio di illustrazione dal titolo Da cometa o agnellino ci facciamo il costumino, rivolto ai bambini della scuola primaria 'Don Milani'. Nel pomeriggio (ore 18:00) nella Sala delle Arti del centro di lettura GlobeGlotter (in via Staffa) toccherà a Tony Di Corcia con la presentazione del suo ultimo libro Valentino. Ritratto a più voci dell'ultimo imperatore della moda (ed. Lindau); a presentare l'autore sarà il prof. Francesco Asselta.

Protagonista di giovedì 19 sarà Don Paolo Farinella, biblista, scrittore e saggista che ama definirsi "prete cattolico, ateo per grazia di Dio", con un doppio appuntamento: alle 11:00 con gli studenti del Liceo Staffa e alle 18:00 presso l'Auditorium dell'Assunta per presentare il suo libro Habemus Papam, La Leggenda del Papa che abolì il Vaticano (ed. Gabrielli). A introdurlo sarà Maria Giovanna Regano e, durante la presentazione, Rosa Tarantino leggerà alcuni passi del libro.

Dalla Chiesa si passa allo Stato venerdì 20, alle ore 18:00 presso l'Auditorium dell'Assunta, con l'incontro sul tema La Costituzione: il libro delle libertà e dell'uguaglianza. A difendere la Costituzione sarà l'on. Arcangelo Sannicandro. Durante la serata sarà distribuito ai presenti il testo della Carta Costituzionale.

Sabato, giorno dello shopping in cui la gente è in giro alla ricerca degli ultimi regali, le attese nei negozi di Trinitapoli saranno particolarmente piacevoli perché animate dalle letture drammatizzate: alle 18:00 al Bar Lux (in viale Vittorio Veneto 22) e alle 19:00 presso FotOttica Michel (in via Cairoli 17).

La giornata del 21 si chiude alle 20:00 presso Mk productions (in corso Garibaldi) con la proiezione delle foto e la premiazione del concorso fotografico Pertuttiletti.

Ricordiamo che ancora per pochi giorni (fino al 14 dicembre) è possibile partecipare al concorso Pertuttiletti: basta scattare una foto prima di andare a dormire in compagnia delle proprie letture. Le prime tre foto più votate dagli internauti vinceranno un regalo natalizio d'eccezione. Tutte le informazioni sono disponibili su www.globeglotter.it/pertuttiletti.

Letto in vetrina si chiude domenica 22 dicembre con due spettacoli, uno dedicato ai bambini che dà appuntamento alle 10:30 presso la sede di LibriAmo (in via Cairoli 23) per seguire il Pifferaio Magico lungo le strade di Trinitapoli fino ad arrivare in viale Vittorio Veneto, dove il clown Ottopanzer farà uno show esilarante. L'altro spettacolo, in programma alle 18:00, sarà ospitato in un insolito teatro, il Mobilificio Mele, luogo in cui gli attori de Il Carro dei Comici, Francesco Tammacco, Rosa Tarantino e Pantaleo Annese, terranno la performance dedicata alla parola: Letti a letto.

"Vi aspettiamo a Trinitapoli, affermano Antonietta D'Introno e Rosa Tarantino (rispettivamente presidente e coordinatrice degli eventi culturali di GlobeGlotter), per riflettere e ridare slancio all'economia ed al territorio partendo dalla lettura".

Tutte le informazioni sono disponibili su www.globeglotter.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna 'Libriamo' a Trinitapoli: 'Letto in vetrina' è il tema della XIII edizione

FoggiaToday è in caricamento