‘Libando, viaggiare mangiando’, il festival del cibo di strada sui totem del circuito ‘Grandi Stazioni’

E’ tra gli eventi selezionati per la campagna Pasqua in Puglia 2016. Foggia tra le destinazione di viaggio breve e fuori stagione promossi da PugliaPromozione

Totem alla Stazione di Milano

A chi viaggia in treno su e giù per l’Italia sarà capitato in questi giorni di vedere “Libando, Viaggiare Mangiando” tra gli eventi presenti sui totem del circuito Grandi Stazioni.  Il festival del cibo di strada che si svolgerà a Foggia dal 14 al 17 aprile prossimi è, infatti, tra gli eventi selezionati per la campagna Pasqua in Puglia 2016 attuata da PugliaPromozione.

Dal 7 al 20 marzo “Libando” è presente sui totem di ben dodici stazioni: Milano c.le, Torino Porta Nuova, Roma Termini, Roma Tiburtina, Verona P.N., Venezia S.L., Mestre, Palermo C.le, Firenze Santa Maria Novella, Bologna, Napoli e Bari. L’obiettivo di PugliaPromozione è promuovere il turismo di prossimità nell’ambito dei riti e delle tradizioni pasquali pugliesi, ma anche gli short break nel mese di aprile.

E “Libando Viaggiare Mangiando” è l’evento capace di suscitare lo stupore e la voglia di partire per un breve soggiorno alla scoperta di piazze e strade del centro storico di Foggia dove sarà possibile degustare cibi di strada provenienti da tutta Italia, assistere a cooking show con chef pugliesi e non solo, partecipare a tavole rotonde con chef e architetti di fama nazionale a confronto. Ma “Libando” è anche un evento per famiglie, grazie ai laboratori dedicati ai bambini, alle mostre a tema e alla musica di strada.

La terza edizione dell’evento ruoterà intorno all’Urban food, si parlerà di cibo e riqualificazione urbana, argomento molto attuale trattato anche all’Expo 2015. Si creerà un percorso enogastronomico che valorizzerà l’idea del “cibo sociale”: le “mamme dei vicoli” del centro storico vestiranno i panni da chef mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie, preparando e facendo degustare i piatti poveri della tradizione.

Non resta che prenotare e venire a vedere cosa accade a Foggia in quei giorni! Il festival è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, dall’associazione Di terra di mare e dall'impresa creativa Red Hot, in collaborazione con Streetfood. "Libando, viaggiare mangiando" vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Fondazione Symbola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Genitori furiosi con Emiliano, che li invita a non mandare i figli a scuola : "La Puglia non è una regione per bambini"

  • La scuola anti-covid di Emiliano tra ordinanze e appelli social. La contestazione: "Il 18 si torni in classe in sicurezza"

  • "Irresponsabile incoraggiare la didattica in presenza". Appello di Emiliano al mondo della scuola. "La mia non è una crociata"

  • Coronavirus: 1162 nuovi positivi in Puglia e 24 morti. In Capitanata 150 casi e sei vittime

  • San Marco e Rignano sotto choc: addio a Matteo Longo, carabiniere esemplare e dall'animo buono

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

Torna su
FoggiaToday è in caricamento