rotate-mobile
Eventi Piazza Cesare Battisti

Foggiani in piazza tra scagliozzi e cartellate: è la versione natalizia di ‘Libando’

Taglio del nastro alla presenza del sindaco. “Questo è un assaggio natalizio, è un aspettando Libando, che tornerà per la terza edizione ad aprile”, ha detto l’assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani

Tra pettole e cartellate ha preso il via “Libando a Natale”, l’edizione “smart” di "Libando, viaggiare mangiando" che valorizza le peculiarità enogastronomiche del nostro territorio. “Inauguriamo questa manifestazione non solo con il taglio del nastro ma con la nostra tradizione”, ha affermato il sindaco di Foggia Franco Landella che ha aggiunto: “dobbiamo valorizzare i nostri prodotti, la nostra tradizione culinaria, perché attraverso queste risorse eccezionali possiamo far conoscere Foggia”.

Tante le prelibatezze da gustare in strada presenti nelle casette in legno, tipiche dei mercatini di Natale, allestite in piazza Battisti. Dagli scagliozzi alle pettole, dal pancotto al panino con la salsiccia al sugo, con la muscisca o con la porchetta di Rocchetta Sant’Antonio, dalle costate di maiale nero al caciocavallo impiccato, dal baccalà con i ceci alla paposcia del terrazzano (con marasciuoli, salsiccia, caciocavallo e confettura al peperoncino), dai Panini di Mare al panettone artigianale.

“Questo è un assaggio natalizio, è un aspettando Libando, che tornerà per la terza edizione ad aprile”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani. Grande entusiasmo è stato mostrato da parte dei produttori che hanno aderito all’iniziativa e che praticano il “baratto terrone”, il baratto nato dalla mente di Antonio Cera e rivisitato in chiave moderna, basato sullo scambio di prodotti e denaro. “Vogliamo continuare a lanciare il messaggio del baratto terrone e l’idea dell’altro regalo”, ha ribadito la presidente dell’associazione Di terra di mare Ester Fracasso, “a Natale dobbiamo scegliere di regalare prodotti con un’identità molto forte invece di prodotti privi di identità”.

Regali genuini e a km zero, come le birre artigianali o i vini pugliesi, in particolare Nero di Troia e Cacc’è Mmitte di Lucera, le confetture, i biscotti, la cioccolata artigianale, le mele caramellate e tanto altro. Un dono alternativo che promuove lo sviluppo economico della nostra terra e fa rivivere le tradizioni culinarie locali. Libando a Natale sarà in piazza Cesare Battisti a Foggia tutti i giorni fino al 24 dicembre, dalle 11 alle 21, ad eccezione del 24 dicembre, giorno in cui gli stand chiuderanno alle 16. "Libando a Natale" è un evento promosso dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Foggia in collaborazione con l’associazione Di terra di mare e con l'impresa creativa Red Hot.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggiani in piazza tra scagliozzi e cartellate: è la versione natalizia di ‘Libando’

FoggiaToday è in caricamento