Chi erano i Pink Floyd? Tutti a "Lezione di rock" con Assante e Castaldo

  • Dove
    Piazza Cesare Battisti
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 21/07/2015 al 21/07/2015
    a partire dalle 21.00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
Locandina evento

Si intitola “Pink Floyd Quadrophonic Experience ed è una vera e propria “lezione di rock” dedicata alla musica della leggendaria band inglese, con una particolarità: quella dell’ascolto in quadrifonia di alcuni dei brani più importanti del gruppo, così come la formazione li aveva realizzati e così come sono stati ripubblicati di recente, con la “Immersion edition” del 2011.

L'iniziativa, promossa dal Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura, è in programma il 21 luglio alle 21 a Foggia in piazza Cesare Battisti, che per l'occasione si trasformerà in luogo di raduno dei fan della leggendaria rock band britannica formatasi nella seconda metà degli anni '60. L'esclusivo viaggio nella musica dei Pink Floyd, dalle origini a oggi, verrà condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo, giornalisti che dagli anni '70 hanno scritto tantissimo di musica sia per la carta stampata che per la radio e la tv, scrivendo libri e promuovendo conferenze.

Pronti a raccontare la storia e gli aneddoti delle produzioni dei Floyd, i due docenti guideranno l'ascolto in quadrifonia di alcuni “must” come “Dark Side of the Moon” e “Wish you where here”: non un mero “effetto speciale” usato per stupire, dunque, ma una parte integrante del progetto stesso dei Pink Floyd, per i quali il suono e la sua architettura erano le fondamenta di ogni lavoro creativo. Passando per il cuore quadrifonico della leggendaria band, in Piazza Battisti si potranno riascoltare i brani più classici del repertorio del mitico gruppo, vedendo le loro performance dal vivo e scoprendo nella versione “quad” le sonorità più affascinanti della loro storia.

La ‘lezione di rock’ è gratuita e si inserisce nell'ambito di Foggia Estate. “Dopo aver garantito alla città un cartellone ricco di appuntamenti ed aver lanciato il format di “Giordano in Jazz” che proseguirà anche a Natale con una serie di concerti in città – aggiunge l’assessore comunale alla Cultura, Anna Paola Giuliani – abbiamo voluto portare anche a Foggia le lezioni di due giornalisti, autori ed appassionati della cultura musicale del rock, che allieteranno le serate dell’estate foggiana”.

“L'apprendimento degli elementi di conoscenza e l'affinamento della qualità dell'ascolto sono segmenti fondamentali nel percorso di educazione musicale di ciascuno di noi - sottolinea Carlo Dicesare, dirigente dell'assessorato alla Cultura del Comune di Foggia -. E' per questo che abbiamo voluto inserire questa lezione così speciale all'interno degli eventi estivi della nostra città, affidandoci a due esperti d'eccezione”. Su www.teatrogiordano.it e sul sito del Comune di Foggia, è possibile trovare ogni approfondimento in merito.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Chiedetelo a mario... lui sa e potra' spiegare. E' un illustre conoscitore della cultura. Non esitate gente....

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento