Leo Folgori al Safarà di Cerignola

Leo Folgori cresce e vive a Roviano, piccolo paese della provincia di Roma. Le sue influenze spaziano dal cantautorato italiano (De Gregori, De André, Rino Gaetano, Ivan Graziani al più recente Capossela) ai canti popolari e di protesta operaia, fino al grande folk-rock (Neil Young, Dylan ai più recenti Tom Waits e Lhasa De Sela) e alle melodie di Ennio Morricone. Durante il 2013, insieme a Luca Manoni, si esibisce nei teatri e le piazze italiane con il progetto "Leo Folgori & Band - Luca Manoni: Oltre la strada".

Il 15 maggio 2014 esce "Vieni via" (Beta Produzioni), album d'esordio con la direzione artistica di Nicolò Pagani, anticipato dalla pubblicazione de "Il Ballo Del Serpente", primo singolo del disco. A settembre dello stesso anno è tra gli ospiti della programmazione della Biennale MArtelive, main event del concorso MArteLive e ad ottobre è tra i candidati ai finalisti delle Targhe Tenco per la sezione "Miglior Opera Prima". Il 18 dicembre esce il secondo singolo, "Vieni Via", il cui video è presentato in anteprima su Repubblica.it; nello stesso mese riprende il "Vieni via tour".

Nel 2014 e 2015 colleziona parecchi Live in tutta la penisola, si esibisce in importanti eventi, come l'Earth Day presso Villa Borghese a Roma e "I Giovani del FolkStudio". L'8 di ottobre 2015, insieme a molti altri artisti, partecipa alla maratona di artisti "Io Sto Con Erri", presentata da Gino Castaldo, con la presenza e le parole dello stesso De Luca.

Ad ottobre 2015 si esibisce anche sul palcoscenico centrale del nuovo MEI 2.0 di Faenza, durante il quale propone il meglio di "Vieni via". Il 12 Febbraio 2016, in occasione della sua esibizione al MArteLabel Fest, esce in esclusiva per Repubblica.tv il video "Oltre la strada Live".
Nelle primavera 2017 vengono pubblicati due nuovi singoli: "La Scimmia" e "A Bailar", i due brani anticipano il secondo album di Folgori, dal titolo "Nuevo Mundo", che verrà pubblicato in autunno per Beta Produzioni con Materiali Musicali.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento