rotate-mobile
Eventi San Pio X / Viale Ofanto, 293

Una foggiana protagonista di 'Lady Mafia', donna di mala nel fumetto made in Puglia

I personaggi di Lady Mafia sono tutti pugliesi: c'è la foggiana Veronica De Donato, il barese Nicola Giaccherini, la brindisina Elvira Morganti e il terribile boss leccese Malacarne

Si gioca in casa alla Libreria StileLibero di Foggia. Alle 19 di sabato, nei locali di viale Ofanto 293, verrà presentato il fumetto made in Puglia 'Lady Mafia', miniserie noir ideata e sceneggiata da Pietro Favorito - proprietario della Cuore Noir Edizioni - e disegnata da Domenico Nagliero. A cadenza bimestrale e ambientato in Puglia, il fumetto narra le vicende del Diabolik rosa, la foggiana Veronica De Donato, donna di mala e di vendetta, che con le eroine tipiche dell’universo a strisce - bellezza e gioventù a parte - non ha altro in comune.

È di fatto un killer spietato e infallibile, capace di uccidere a sangue freddo anche la più innocente delle creature, e senza provare la minima emozione. Il suo cuore purtroppo pompa sangue nero da quando i clan schierati contro la sua famiglia le uccisero i genitori, violentando inoltre sia lei che il gemello e lasciando in vita soltanto il fratello più piccolo, del quale però perse ogni traccia. Il suo unico pensiero è dunque quello di farsi “giustizia” da sola. Per raggiungere il suo scopo, Veronica è pronta a tutto.

Gli altri personaggi di Lady Mafia sono tutti pugliesi: c'è il barese Nicola Giaccherini, la brindisina Elvira Morganti e il terribile boss leccese Malacarne. Altrettanto singolare è che tutte le scene si svolgono in luoghi reali, da Bari a Lecce, da Foggia a Brindisi, fino alla Bat.

Lady Mafia non è soltanto un semplice fumetto. Sul primo numero, infatti, c'è l'intervista esclusiva a Nando Blasi dei Sud Sound System, il grande Gatsby, del film, del libro, il cruciverba letterario, il lato oscuro del cuore, gli assaggi letterari by Letteratu, le novità in casa Marvel, Beautiful Puglia: Lecce, 'Lady Mafia Extra, oltre il fumetto' e tanto altro ancora.

Il primo numero di Lady Mafia, risposta femminile al Diabolik, è già in edicola. Sul web circolano i commenti e le impressioni dei foggiani, che incuriositi dall'idea, sembrano aver apprezzato il lavoro compiuto da Pietro e Domenico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una foggiana protagonista di 'Lady Mafia', donna di mala nel fumetto made in Puglia

FoggiaToday è in caricamento