rotate-mobile
Eventi Cerignola

Cerignola, bambini lavorano la ceramica per dare decoro al reparto di Fibrosi Cistica

Da lunedì scorso decine di piccoli pazienti dell'ospedale Tatarella sono impegnati nelle attività terapeutiche di laboratorio

Un laboratorio di modellazione ceramica come spazio condiviso di creatività, supporto allo sviluppo psicomotorio della persona, ideazione e realizzazione di oggetti, di stimolo alla fantasia. È l’obiettivo del progetto attualmente in corso presso l’Ospedale “Tatarella” di Cerignola, finalizzato alla decorazione del nuovo reparto di Fibrosi Cistica e dell’asilo aziendale.

Si tratta di una iniziativa promossa dalla Fondazione Contessa Lene Thun Onlus, con sede a Bolzano, che la ASL FG ha accolto e appoggiato con grande entusiasmo. Da lunedì scorso sino al 9 agosto prossimo (ore 10.00-13.00 e ore 16.00–19.00) decine di bambini e ragazzi sono impegnati nelle attività terapeutiche di laboratorio grazie alle quali stanno vivendo momenti di spensieratezza, in una generale opportunità di integrazione sociale.

Agli artisti in erba vengono proposte tematiche che permettono loro di interagire in maniera semplice, concreta e diretta con la materia prima, l’argilla, realizzando oggetti che andranno a decorare i murales raffigurati sulle pareti dei locali di recente realizzazione. Tra le finalità del progetto, inoltre, la promozione di una sinergia tra operatori sociali e volontari.

All’iniziativa, infatti, hanno aderito l’associazione di volontariato Clown Therapy Soccorso Allegria di Cerignola, le comunità educative “Opera Pia Buon Consiglio” Don Antonio Palladino di Cerignola e A.V.E; le associazioni locali U.N.I.T.A.L.S.I. e Croce Rossa e la A.F.A.D famiglie down “il bell’Anatroccolo” di Foggia. Domani 7 agosto, alle ore 16.00, l’assessore regionale alle Politiche della Salute e del Welfare Elena Gentile visiterà i laboratori insieme al Direttore generale della ASL FG Attilio Manfrini.

           

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerignola, bambini lavorano la ceramica per dare decoro al reparto di Fibrosi Cistica

FoggiaToday è in caricamento