"Suoni e rivoluzione", primo piano sul regista Sergej Ejzenstein

Locandina evento

Due prime nazionali, una anteprima pugliese e la lezione introduttiva di Anton Giulio Mancino danno vita, a Foggia, al progetto "Suoni e rivoluzione", primo piano sul regista Sergej Ejzenstein, tra cinema e musica. 

L'evento Suoni e Rivoluzione - Ejzenstejn - Il primo piano, organizzato dall'associazione Mo'l'estate Spirit e finanziato da Apulia Film Commission, su risorse FSC 2007-2013 "Cineporti di Puglia" si svolgerà il 2, il 4 e il 7 settembre presso i Cineporti di Puglia / Foggia e prevede la risonorizzazione originale dal vivo di alcuni film del grande maestro russo del cinema da parte di grandi artisti del panorama nazionale.

Sarà il ricercatore universitario, critico cinematografico e saggista Anton Giulio Mancino, il prossimo mercoledì 2 settembre, a dare il via al ciclo di incontri, raccontando la poetica cinematografica di Ejzenstein con proiezione di frammenti dei suoi film.

Anton Giulio Mancino è professore di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi all'Università di Macerata e Bari, oltre che componente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI, di cui dal 2012 è Fiduciario del Gruppo pugliese) e della Federazione Internazionale della Stampa Cinematografica (FIPRESCI) e selezionatore della Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.

L'evento sarà accompagnato da degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici del territorio. Gli appuntamenti successivi saranno: il 4 settembre con il musicista piemontese, produttore e compositore, già vincitore del Premio Ciampi (1999 e 2005) Giorgio Li Calzi, i pugliesi Stefano Capasso e Raffaele Delle Fave e il 7 settembre con il compositore e jazzista lombardo Gaetano Liguori, Ambrogino d'Oro e Premio Unesco, accompagnato dal suo Idea Trio. Con loro gli esperti di cinema Geppe Inserra, Mauro Palma e Franco Mercurio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • La 'Cattedrale barocca di Troia'

    • Gratis
    • 21 marzo 2021
    • Basilica di Troia

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento