Alla Biblioteca, si chiude il “viaggio in due tappe” dedicato a Dino Buzzati

Mercoledì 27 aprile alle 17.30, presso la saletta proiezioni della Biblioteca provinciale  “La Magna Capitana” è in programma l’incontro conclusivo, dal titolo emblematico “All’inferno solo andata: “L’Ade buzzatiana e il mondo contemporaneo”,  del viaggio in due tappe con il grande scrittore e giornalista Dino Buzzati nell’arcipelago delle sue produzioni artistiche e delle sue visioni del mondo, anticipatrici per molti versi della realtà contemporanea.

“Arcipelago Buzzati” è l’omaggio a dittico che il Comitato di Foggia della Società Dante Alighieri, in collaborazione con “La Magna Capitana” e con gli Amici della Biblioteca, ha inteso riservare al grande scrittore  a centodieci anni dalla nascita.

A relazionare saranno la prof.ssa Rossella Palmieri, docente di Letteratura Teatrale Italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici, e Itala Tambasco, dottoranda di ricerca.

La conversazione, strutturata a dialogo, è anche un modo per dare visibilità ai giovani talenti del territorio nel nome di un confronto generazionale. Le relatrici metteranno in evidenza il mondo femminile di Buzzati – in particolare quello delle madri – e la deriva ‘infernale’ presente in molti racconti buzzatiani quale controcanto della società dell’interesse e del profitto.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento