Incontro a Foggia su “Le malattie sessualmente trasmissibili”

Il Leo Club Foggia Umberto Giordano organizza un incontro di divulgazione scientifica sul tema de “Le malattie sessualmente trasmissibili”.  Si tratta di un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza nonché i giovani a cui si rivolge, motivo per cui è stata scelta la modalità talk show, in cui si alterneranno in un “botta e risposta” esperti e soci del club.

L’incontro-dibattito sarà aperto dai saluti di benvenuto della Dott.ssa Maria Rosaria Marciello, presidente AVIS sezione Foggia. Seguiranno gli interventi di apertura del Dott. Salvatore Onorati, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia. Saranno presenti in qualità di istituzioni lionistiche, l’Avvocato Michele Curtotti, presidente Lions Club Foggia Umberto Giordano, il Dott. Pasquale Rignanese presidente Leo Club Foggia Umberto Giordano.

Interverranno invece, in qualità di relatori ed esperti della materia oggetto del convegno, il professor Josè Ramon Fiore, docente di Malattie Infettive presso la facoltà di medicina dell’Università di Foggia, il Dott. Michele Centra primario SIMT OO.RR. Foggia, Don Rosario De Rosa responsabile della Pastorale Sezione Salute della Diocesi di Foggia e il delegato distrettuale al tema MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili), il dott. Michele Nolasco; modera il Giornalista Mimmo Di Conza di PegasoTV, conclude il LEO Advisor L.C. Giordano Dott. Gaetano Panniello.

Secondo dati diffusi dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si stima che siano circa 333 milioni i contagi annui, dei quali un terzo è associato ad adolescenti sotto i 25 anni di età, HIV escluso. Nasce da qui per il Leo Club Foggia Umberto Giordano, istituzione prettamente giovanile volta alla realizzazione di service di pubblica utilità, l’esigenza di organizzare un incontro-dibattito su una tematica come le malattie veneree.

Il convegno organizzato dal Leo Club Foggia Umberto Giordano si pone anche come un progetto educativo supportato dalla partecipazione di esperti del settore, il cui obiettivo comune è quello di fare prevenzione nonché veicolare stili di vita positivi quali possono essere la donazione del sangue e il rispetto del proprio corpo.

I Leo Clubs sono il programma giovanile dell'International Association of Lions Clubs, l'associazione di Service più diffusa nel Mondo. La mission dell’istituzione è quella di offrire ai ragazzi di tutto il mondo l'opportunità di contribuire individualmente e collettivamente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale.

In questo caso il club foggiano ha scelto la modalità di un convegno per colmare la disinformazione presente tra la scuola e la sanità sulle malattie veneree e per diffondere valori come il rispetto per la salute propria e del partner e un approccio informato alla sessualità.  Ma l'ASL FG  fa sapere che - prima tramite il personale di competenza dei Distretti Sanitari ed  ora tramite il GIA (Gruppo interdisciplinare Aziendale) afferente al Dipartimento di Prevenzione - attua promozione della salute nelle Scuole: tra i vari progetti “Affettività e Sessualità, Prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, promozione della vaccinazione anti HPV (scuola secondaria di primo e secondo grado).

Progetti regolarmente svolti nelle scuole , se richiesti, come previsto dal Protocollo di intesa, siglato in data 31 agosto 2011 dall'assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia  con l'U.S.R. (Ufficio Scolastico Regionale ), per l'attuazione di una programmazione di politiche e azioni educative per la Salute. Il Piano Strategico Regionale - aggiunge - per la Promozione della Salute nella Scuola, difatti favorisce iniziative e progetti di qualità, per rendere sistematica l'attività di promozione dell'educazione alla Salute nelle Scuole. A tal fine è predisposto Il Catalogo delle proposte progettuali, rivolto a tutte le Scuole della Regione Puglia,quale  guida per i dirigenti scolastici, da inserire all'interno dell'offerta didattica nei confronti degli studenti ed utile, ad orientarne le scelte e visualizzabile sul sito www.aslfg.it (SEZIONE  COMITATI link Gruppo interdisciplinare Aziendale).


 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • 'Alla scoperta dell'antica Sipontum': laboratorio didattico per bambini organizzato da Archeologica

    • 25 ottobre 2020
    • Parco Archeologico Siponto

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • fino a domani
    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Aperitrawellit Lucera: 2mila anni di storia tra le strade e i monumenti

    • solo domani
    • 24 ottobre 2020
    • Basilica cattedrale di Santa Maria dell'Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento