Agricoltura sostenibile, l'hub rurale Va'Zap e la "confusione sessuale" nel vigneto

Locandina evento

Una giornata dedicata al tema della “Confusione Sessuale" nel vigneto. E’ quella in programma il prossimo venerdì 20 marzo, a partire dalle 9, presso la Cascina Savino, l’appuntamento con “Che confusione… Sarà perché?”. L’evento, promosso dal’hub rurale Va’Zapp’ e dallo Studio Di Cataldo, è destinato a  agricoltori e aspiranti tali e sarà ospitato nella Cascina Savino. Sarà proprio il vigneto della cascina oggetto del posizionamento dei diffusori della confusione sessuale e della dimostrazione della sperimentazione.

L’iniziativa è nata come momento di approfondimento operativo della nuova PAC dell’Unione Europea finalizzata alla progettazione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente circostante, della salute dei consumatori e degli operatori attraverso l’uso sostenibile degli “Agrofarmaci”. La sezione di Entomologia Agraria dell’Università degli Studi di Foggia, ha sperimentato nel nostro territorio l’applicazione della "Confusione Sessuale" nel vigneto i cui risultati hanno dimostrato la perfetta adattabilità ai nostri territori.

Tale metodo si basa sulla interferenza delle comunicazioni tra insetti e consente il non utilizzo di preparati chimici riducendo l’apporto di agrofarmaci nella tecnica colturale. In questo modo saranno rispettati gli insetti utili e ridotti i trattamenti chimici per il controllo di Lobesia botrana, insetto chiave del sistema vigneto dei nostri territori. L’uva ottenuta, inoltre, risulterà più salubre. L’integrazione di diverse strategie agronomiche e biologiche consentirà la riduzione degli input energetici e la salvaguardia delle risorse naturali. In quest’ottica, dunque, la “Confusione sessuale” acquista un’importanza strategica nel controllo dei più importanti fitofagi delle colture fruttitticole e viticole.

La giornata vedrà l’intervento del dott. Michele Di Cataldo, del dott. Salvatore Germinara del Dipartimento SAFE dell’Università di Foggia, di Giuseppe Savino manager di Cascina Savino e del dott. Gianpaolo Ronga di Basf Agro Italia. L’appuntamento è con la terra per lo scambio di sapere e di novità e per la sperimentazione della bellezza della condivisione. Nata nell’ottica di infondere metodi innovativi tra le giovani generazioni e di diffondere i dettami dell’agricoltura sostenibile, l’hub rurale Va’zapp’ organizza il suo primo evento che ha lo scopo di divulgare alle giovani generazioni che intendono rimanere o affacciarsi al mondo agricolo, le risultanze della sperimentazione condotta sui vigneti della provincia di Foggia, facendo incontrare Università, aziende agricole, cantine e giovani agricoltori.

Il programma

Ore 9:00 Arrivo in Cascina, accoglienza e coffee break
Ore 9:30 Posizionamento dei diffusori della confusione sessuale nel vigneto
Ore 12:30 Pranzo
Ore 14:00 dott. Michele Di Cataldo “Il cibo sostenibile”
Ore 14:30 dott. Salvatore Germinara, Dipartimento SAFE, Università di Foggia, “La comunicazione chimica tra insetti e tra insetti e piante”
Ore 15:00 Coffee break
Ore 15:30 Giuseppe Savino “La condivisione dei dati tra ricerca e azienda”
Ore 16:00 dott. Gianpaolo Ronga, Basf Agro Italia, "La sfida della sostenibilità in agricoltura"

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento