Martedì, 26 Ottobre 2021
Eventi

L'Asd Ginny Sport incontra i vigili del fuoco per un incontro sulle tecniche di primo soccorso

Un incontro informativo sulle manovre da adottare in caso di situazioni di emergenza, nato con l’intento di convogliare il mondo del ciclismo, affinché nessuno possa trovarsi impreparato in presenza di eventuali soggetti traumatizzati durante le uscite in bicicletta

L’importanza delle manovre di primo soccorso al centro dell’incontro tenuto lo scorso 8 febbraio per volontà del gruppo ciclistico Asd Ginny Sport, in collaborazione con i vigili del fuoco istruttori di tecniche primo soccorso sanitario del Comando provinciale di Foggia.

Un incontro informativo sulle manovre da adottare in caso di situazioni di emergenza, nato con l’intento di convogliare il mondo del ciclismo, affinché nessuno possa trovarsi impreparato in presenza di eventuali soggetti traumatizzati durante le uscite in bicicletta.

L'incontro si è aperto con una riflessione generale circa l’importanza di sensibilizzare la popolazione su tale argomento, che riguarda da vicino anche gli incidenti domestici: circa il 30% delle morti sono dovute anche alle azioni scorrette messe in atto durante le prime ore del soccorso. Come comportarsi,quindi, se ci si trova dinanzi ad un soggetto traumatizzato?

Innanzitutto, è necessario chiamare tempestivamente un numero d’emergenza e fornire informazioni dettagliate sul luogo dell’incidente e sulle condizioni della vittima. In questo modo, sarà possibile permettere ai soccorritori di predisporre un adeguato equipaggiamento e di intervenire evitando di prendere proprie iniziative e seguendo esclusivamente le eventuali indicazioni del personale soccorritore in modo da non compromettere la buona riuscita dell’intervento.

La grande partecipazione dei ciclisti della città ha evidenziato il meticoloso e professionale lavoro  svolto quotidianamente dai vigili del fuoco i quali hanno trasmesso il senso di protezione civile dando loro onore e merito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Asd Ginny Sport incontra i vigili del fuoco per un incontro sulle tecniche di primo soccorso

FoggiaToday è in caricamento