#incontrailtuofuturo, a Cerignola una due giorni di formazione e orientamento al lavoro

Una due giorni tra formazione ed orientamento, con l’obiettivo di offrire a studenti, giovani e disoccupati tutte le informazioni disponibili al fine di favorire la ricerca attiva del lavoro, l’avvio di un’attività imprenditoriale o l’ampliamento delle proprie reti professionali.“#incontrailtuofuturo – Orientamento – Formazione - Scuola – Lavoro” è il titolo dell’evento organizzato dall’Ambito Territoriale di Cerignola e dal Comune di Cerignola – Assessorato alle Politiche Sociali e Lavoro, in collaborazione con la società Euromediterranea e INFORMA, in programma il 29 ed il 30 aprile presso Palazzo Fornari di Cerignola.

Due giorni di seminari, incontri con imprenditori e formatori, workshop e focus group, che hanno l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti delle scuole superiori, degli universitari, dei giovani disoccupati e degli addetti ai lavori suggerimenti, stimoli e strumenti per orientarsi, predisponendo una serie di appuntamenti volti ad informare sulle opportunità e sulle modalità di investire sul proprio talento, sulla passione, sui propri hobby, per costruire un progetto professionale di successo.

Nel corso della manifestazione saranno promossi momenti di discussione e di informazione volti allo scambio di visioni, punti di vista, buone pratiche, esperienze. Le attività di orientamento sono rivolte principalmente a: scuole, accademie, atenei, enti di formazione, istituzioni, imprese, disoccupati. All’interno dei padiglioni espositivi, che saranno suddivisi per Aree di Interesse (Istruzione e Formazione, Orientamento, Lavoro) saranno accolti enti che si occupano di Formazione Universitaria, post- Laurea e Professionale, ricerca di lavoro ed imprenditoria; inoltre, verranno messi a disposizione dei visitatori strumenti utili per l’orientamento individuale e l’informazione. Non solo. Saranno allestite anche una postazione per favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, in cui le aziende del territorio in cerca di personale incontreranno i candidati; un angolo box in cui sarà possibile video-registrare il proprio curriculum vitae che sarà poi consegnato alle imprese.

Al fine di conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale/nazionale, è stato predisposto anche un ricco calendario di eventi seminariali e spazi informativi e promozionali per i giovani e agli addetti ai lavori.

Il programma dei Laboratori si svilupperà sulle seguenti tematiche:
• Orientamento, istruzione e formazione legata allo sviluppo di nuove professioni ed impresa;
• Esperienze di studio, di volontariato e di lavoro;
• Opportunità di finanziamenti per i giovani imprenditori.

Di particolare interesse, la tavola rotonda del 29 aprile che sarà dedicata al tema dell’Alternanza Scuola Lavoro con un focus che analizzerà gli aspetti principali della misura e l’attuale situazione che coinvolge la generazione dei millennials. Le testimonianze dirette del mondo delle istituzioni, degli specialisti del settore e di importanti realtà aziendali saranno utili a comprendere ed interpretare a fondo il rapporto tra percorsi formativi ed introduzione al mondo lavorativo all’interno dell’attuale fase di transizione normativa e culturale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • Adventourbox: il viaggio virtuale alla scoperta di San Severo

    • 19 dicembre 2020
    • San Severo
  • Adventourbox: visita virtuale a Cagnano Varano

    • 8 dicembre 2020
    • Cagnano Varano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento