Si alza il sipario sul Parco Archeologico di Santa Maria di Siponto

Si terrà venerdì 11 e sabato 12 marzo l'inaugurazione del Parco Archeologico di Santa Maria di Siponto. L'evento è organizzzato dal Mibact e dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia. 

Si comincia venerdì 11 con la preview per la stampa alle ore 15.30. Seguirà un dibattito alle ore 17, poi concerto di musiche medievali e luci sulla Basilica. Sabato il team di FARE con il concept di Beatrice Oleari e Barbara Oteri organizzerà alle 9.30 un laboratorio dove i giovani, utilizzando il disegno, la fotografia, i video e i testi elaboreranno un prodotto per interpretare e raccontare Santa Maria di Siponto, qual è il valore aggiunto dell’opera d’arte contemporanea e perché varrà la pena visitarla. 

Il giovane artista Edoardo Tresoldi attiverà un dialogo diretto con i ragazzi, fornendo stimoli e suggestioni, starà poi agli studenti cimentarsi nel produrre qualche cosa di originale che possa suscitare interesse e attenzione per questo nuovo landmark, valorizzando il dialogo tra gli elementi presenti, il paesaggio, i ruderi, la chiesa e quella nuova realizzata in rete. PPAN veicolerà i contenuti. 

Seguirà, alle 12.30, l'inaugurazione vera e propria del Parco Archeologico, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Inaugurazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento