rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Eventi Viale Fortore, 95

Apre 'Musikomio', il luogo dove creare musica 'battezzato' da Fausto Leali

Un sogno che diventa realtà: 350 mq di spazio musicale, cinque sale prove per strumenti musicali e una sala di incisione di altissima qualità con 50 tracce

“Foggia merita di avere una possibilità per formare nuovi artisti e per dare uno spazio a professionisti che vogliono continuare a creare musica ed eventi; sono proprio orgoglioso, da foggiano di adozione, di trovarmi ad inaugurare questo spazio”. Poche parole ma molto significative quelle di Fausto Leali che ieri sera con il taglio del nastro ha dato il via ufficiale a Musikomio.

Un sogno che diventa realtà, una opportunità per il territorio, una risorsa di esperienze e di conoscenze nel panorama musicale nazionale. Parte con uno sprint particolare “Musikomio”, 350mq di spazio musicale in viale Fortore 95 a Foggia dove artisti affermati e giovani promesse musicali potranno comporre, registrare o anche imparare come trasformare un progetto musicale in qualcosa di concreto. Nella struttura di viale Fortore a Foggia sono state realizzate ben cinque sale prove per strumenti musicali, tra cui pianoforte, basso, chitarra e batteria, ma anche canto. Una sala di incisione di altissima qualità con 50 tracce, in modo da poter ospitare anche un’orchestra di 50 elementi musicali contemporaneamente.

L’obiettivo è anche quello di seguire, curare e lanciare nuovi artisti, con la supervisione di professori di musica e personaggi del panorama musicale nazionale, come Fausto Leali che ha voluto tenere a battesimo la struttura. Tanti i messaggi di benvenuto a Musikomio: da quelli di Pio e Amedeo, presenti anche all’inaugurazione ieri sera, il cui video registrato negli studi di RTL 102,5 ha raggiunto in poche ore decine di migliaia di visualizzazioni, ma anche Fiorella Mannoia e lo stesso Fausto Leali. Da oggi per fare musica c’è Musikomio. “Abbiamo voluto sintetizzare tante esperienze artistiche e professionali di Foggia per metterle a disposizione di chi vuole fare musica, donando alla città uno spazio unico e di altissima qualità”, hanno sottolineato i creatori del progetto. Nel periodo estivo Musikomio sarà anche agenzia di eventi con almeno 100 appuntamenti programmati in giro per la Puglia e l’Italia.

FOTO | Apre "Musikomio", lo inaugura Fausto Leali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre 'Musikomio', il luogo dove creare musica 'battezzato' da Fausto Leali

FoggiaToday è in caricamento