Al Kartodromo S. Cecilia si va "In pista senza...barriere"

“In Pista …senza barriere “ è l’iniziativa progettuale organizzata dalle associazioni Radio Club Marconi , E.R.A provinciale Foggia e il Cuore Foggia che si svolgerà Sabato 4 maggio presso il Kartodromo S. Cecilia ,in via Troia e ospiterà i ragazzi speciali dell’Associazione Italiana Persone Down Foggia , dell’Associazione Civico 21 e del Centro Polivalente Il Sorriso . Le Associazioni unite in rete portano avanti l’intenzione di offrire , tramite l’azione di volontari ,sostegno nell’ambito sociale e in altri settori pubblici e privati. A tal proposito si evince forte il desiderio di procedere all’ideazione di progetti di ricerca e collaborazione c/o associazioni che si occupano di persone con fragilità .
L’obiettivo dell’idea progettuale -sostiene Jole Figurella , presidente dell’associazione il Cuore Foggia- è quello di favorire una partecipazione del ragazzo speciale ad un’attività sportiva, nell’intento di far diventare protagonisti di attività , quali corsa con Go Kart, moto, giochi e attività di psicomotricità ,accompagnati dall’ allegra compagnia di Clown dottori. Gioco sport e risate potrebbero essere un cocktail giusto per restituire emozioni positive , facilitare l’interazione sociale, aumentare l’autostima e il grado di autovalutazione, scoprendo di viaggiare “ oltre i confini della disabilità”. Tutto questo in un luogo divertente e affascinante del Kartodromo per far vivere ai nostri ragazzi una giornata all'insegna del motor sport, provando l'ebbrezza della velocità su di una vera pista di go kart e un’occasione per trascorrere un’intera giornata all’aria aperta, approfittando dell’area giochi e del punto ristoro a disposizione del pubblico.
Durante questa giornata si organizzeranno giri nella pista Go Kart, quattro attivita’ sportive: canestro, freccette, bowling , corsa ad ostacoli , mediante l’utilizzo di strumenti ludici semplici, colorati e di materiale non pericoloso, non mancherà la musica e il karaoke e per finire la premiazione con l’attestato di “Pilota per un giorno”.
L’iniziativa progettuale è prevista per la durata di 4 ore e la Safety -riferisce Miria Spadaccino, Presidente del Radio Club Marconi – sarà assicurata dai volontari delle due associazioni di Protezioni Civile , E.R.A e Marconi , mentre la parte sanitaria sarà garantita dalla Nuova Misericordia di Luca Fragassi.
Novità di questo evento è la cooperazione di più associazioni , nata in particolare dalla volontà di due donne presidenti Miria Spadaccino e Jole Figurella , segno tangibile che solo applicando questa metodologia del fare rete per “unire le forze”, favorisce il raggiungimento di obiettivi utilizzando conoscenze, competenze e idee a confronto.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parte "Estate in Villa": il cartellone eventi estivi della città di Foggia

    • dal 1 July al 4 September 2020
    • Villa Comunale Karol Wojtyla
  • Il tour di Elodie fa tappa sui Monti Dauni: live a Sant'Agata 'Sul Palco delle Puglie'

    • 21 August 2020
  • Torna il teatro a Parcocittà: 8 spettacoli sostenuti dalla Fondazione Monti Uniti

    • Gratis
    • dal 17 July al 31 August 2020
    • Parcocittà
  • Max Gazzè torna in provincia di Foggia: concerto a Candela nella cornice di Villa Torre Bianca

    • 30 August 2020
    • Villa Torre Bianca
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento