Carnevale speciale per grandi e piccini ne “Il paese fantastico”

Può una piazza trasformarsi in un paese fantastico? Non accade solo nelle fiabe o nella mente dei bambini ma anche nelle città. E succederà anche a Foggia, in piazza Cesare Battisti, domenica 7 febbraio grazie a “Il Paese Fantastico”, l’evento organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia in collaborazione con l’associazione “Di terra di mare” e con la partecipazione di tante realtà locali che hanno fatto rete: Associazione Culturale “Attivamente”, l’artista Daniela d’Elia, “Progetto Danza” di Daniela Parisi, il Liceo Artistico “Perugini”, la Sartoria “Shangrillà” e il “Teatro dei Limoni”.

Per un’intera giornata piazza Cesare Battisti si trasformerà in uno spazio a misura di bambini con laboratori, spettacoli, bolle di sapone, sfilate in maschera, merende e tanto altro.

Si partirà alle 10.30 di domenica 7 febbraio. A dare il benvenuto nel Paese Fantastico saranno diverse attività: a spasso con Pinocchio Ciuchino, il laboratorio “Maskeratitù” con il Cappellaio Matto (realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico “Perugini”) e quello di “Face Painting” con Alice, le passeggiate in carrozza con Il Piccolo Principe e i laboratori di “Fotodivertimento”.

Alle 12.00 appuntamento con lo spettacolo “Il Soffio Magico” della compagnia “Bubbleon Circus”. Tra incontri e scontri, due buffi personaggi condurranno il pubblico nel magico mondo delle bolle variopinte, bolle di fumo, giganti, minuscole, volanti, luminose con effetti magici comici e una storia sorprendente. Uno spettacolo senza parole il cui unico linguaggio è quello corporale. Sarà come vivere un sogno ad occhi aperti in cui le bolle danzano e piovono dal cielo. Adatto per lasciar a bocca aperta i più piccini, lo spettacolo (consigliato dai 3 anni in su) fa divertire i genitori e commuovere i nonni.

La mattinata si chiuderà con una scorpacciata di zucchero filato, cioccolata calda e dolciumi.

“Il Paese Fantastico” riaprirà alle 17 con il laboratorio “Maskeratitù” e il Cappellaio Matto, il laboratorio “Face Painting” con Alice, le passeggiate in carrozza con Il Piccolo Principe e i laboratori di “Fotodivertimento”.

Alle 18.00 ci sarà la performance di danza “Passi di Fiaba” a cura di Progetto Danza. Seguirà, alle 18.30, la sfilata delle maschere a cura dell’associazione Attivamente.

A chiudere la giornata, alle ore 19.00, sarà Fantastico, il racconto inedito per voce e immagini con testo e illustrazioni di Daniela d’Elia e narrazione del “Teatro dei Limoni”.

Se chiudi gli occhi lo vedi, è dappertutto e ti viene da ridere tutte le volte che ci vai! È “Fantastico”, il paese che ha dato i natali alla Dottora Fantasia, una dottora che cura i pazienti carenti di fantasia con spremute di luna o sciroppi di concentrato di sole e i suoi abitanti sono “bambini” di tutte le età. A “Fantastico” si vive con il Cuore e le maschere si indossano solo a Carnevale e a Scuola si insegna a volare con la fantasia.

Fantastico, no?

Le illustrazioni del racconto saranno proiettate sulla facciata del Teatro Giordano, grazie al video mapping.

«E’ chiaro che sin dall’inizio del mandato –ha sottolineato il sindaco di Foggia Franco Landella,- questa Amministrazione ha prestato attenzione alle esigenze di tutte le fasce d’età dei cittadini. I più piccoli sono stati coinvolti in attività formative ma anche in iniziative ludiche, in ogni caso caratterizzate da una particolare cura dei contenuti educativi ed istruttivi. Con questo appuntamento, i bambini e le famiglie, insieme, potranno condividere un’esperienza gioiosa che renderà anche più bello lo spazio urbano che lo ospiterà».

«Il “Paese Fantastico” è in linea con gli altri eventi che il Comune di Foggia ha pensato per le famiglie e i bambini. Va ad animare una festa importante per i più piccoli, il Carnevale, dando continuità al lavoro avviato a settembre con “Burattini a spasso per la città”, la prima edizione del festival di teatro di figura per famiglie, e proseguito a novembre con “La città dei Bambini”», afferma l’assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani.

Appuntamento, dunque, in piazza Cesare Battisti, a Foggia, domenica 7 febbraio, per sognare ad occhi aperti un paese fantastico.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’iniziativa.

In allegato la locandina con il programma (l’illustrazione è di Daniela d’Elia).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento