rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
Eventi

I clown dottori vanno a scuola

Estate ricca di iniziative progettuali e tante attività per i Clowns Dottori “ il Cuore onlus”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Gran successo per la giornata formativa di Pedagogia clinica 'Piccoli si nasce e grandi si diventa', alla quale hanno partecipato relatori di notevole spicco formativo come la dott.ssa Filomena Arena, dirigente di tutte le scuole comunali di Foggia che ha argomentato sul valore educativo del gioco, sottolineando l'importanza del tempo da dedicare al gioco per il bambino, vittima di programmi minuziosi e impeccabili dei genitori alle prese del turnover quotidiano.

A seguire la dott.ssa Angela Pecoriello, pedagogista per progetti ADE, il cui intervento ha ribadito l'importanza del gioco basato sulla relazione d'aiuto e sul rapporto empatico da parte dell'educatore/animatore/ bambino in particolari condizioni di disagio fisico-psichico e sociale.

Mentre la figura del bambino e della pedagogia nella storia dei tempi, e le diverse metodologie pedagogiche sono state trattate dalla dott.ssa Teresa Pierro, dott.ssa Sara Laquaglia e dott.ssa Emanuela Prencipe. "Ma il mese di Giugno - afferma la responsabile del Il Cuore onlus Jole Figurella - apre le porte ad un'estate ricca di eventi e iniziative progettuali, iniziando dal Progetto-Formazione Scuola 'I Clowns Dottori vanno a scuola', che prevede ore di formazione sulla Clownterapia in tutte le scuole Primarie di Foggia e provincia, seguite da un'attività di stage che vede interagire bambini-anziani in uno scambio intergenerazionale presso strutture socio-assistenziali e case di riposo del territorio, attraverso attività ludiche e laboratori creativi. Il progetto ha riscosso notevole successo presso le scuole primarie di Foggia , pertanto da settembre è prevista una programmazione che comprende più giornate formative con temi interessanti per la crescita educativa dei bambini .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I clown dottori vanno a scuola

FoggiaToday è in caricamento