Martedì, 19 Ottobre 2021
Eventi Centro - Piazza Giordano / Via Nicola Delli Carri

Campionato mondiale del pizzaiolo: sul podio la ‘senza glutine’ del foggiano Giorgio

Giovanni Giorgio è pizzaiolo e fratello del titolare della rinomata pizzeria 'Pinogiorgio' di via Delli Carri a Foggia. La kermesse della pizza si è svolta a Napoli il 3 e 4 settembre scorsi

Si è rinnovata anche quest’anno, a Napoli, la kermesse del Campionato Mondiale del Pizzaiolo, giunto alla 12^ edizione. La “gustosa” competizione si è svolta il 3 e 4 settembre scorsi allo Stadio della Pizza del ‘Napoli Pizza Village’, nello scenario magico del Lungomare Caracciolo

Oltre 500 pizzaioli provenienti da 47 nazioni, tra questi c’erano anche concorrenti giapponesi, - si sono affrontati in diverse categorie - pizza Napoletana STG ‘Trofeo Caputo’, classica, metro/pala, in teglia, di stagione, senza glutine, acrobatica più veloce e più larga, pizza Juniores riservata ai più giovani.

Tante le novità: dalle vittorie al femminile nelle categorie classica, senza glutine e juniores ai diversi secondi posti conquistati dai pizzaioli del Sol Levante, Nella categoria principale del ‘Trofeo Caputo’, dopo il 29enne napoletano Davide Civitiello, si è classificata la giovane Chie Umezawa, che lavora a Tokyo in una pizzeria napoletana.

Ma c’è anche un po’ di Foggia in questa edizione: infatti, al secondo posto, dopo la pizza senza glutine di Simona Cammarota, si è piazzato il foggiano Giovanni Giorgio, pizzaiolo e fratello del titolare della rinomata ‘Pinogiorgio’ del capoluogo dauno. Consensi riscossi grazie a una pizza condita con stracchino, fior di latte, speck, noci e fichi, apprezzatissima soprattutto dalla giuria degli esperti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato mondiale del pizzaiolo: sul podio la ‘senza glutine’ del foggiano Giorgio

FoggiaToday è in caricamento