rotate-mobile
Eventi San Severo

La Santa Sede nomina il nuovo Vescovo di San Severo: è Mons. Giovanni Checchinato

Il rito religioso con il nuovo Vescovo, proveniente dalla Diocesi di Latina, si terrà presso il Palasport Comunale ‘Borsellino e Falcone’

Poco fa S.E. Mons. Lucio Angelo Renna ha comunicato in via ufficiale al Sindaco avv. Francesco Miglio, di aver ricevuto notizia dalla Santa Sede della nomina del nuovo Vescovo della Diocesi di San Severo.

Si tratta di Mons. Giovanni Checchinato, il quale proviene dalla Diocesi di Latina, dove era parroco presso la parrocchia di Santa Rita: “Ho appreso direttamente da S.E. Mons Renna, che era visibilmente commosso, della nuova nomina – afferma il Sindaco Miglio –.  In questo momento per tanti motivi non si può aggiungere molto, ma il primo pensiero non può non essere rivolto proprio a Mons. Renna che lascia la nostra comunità dopo oltre un decennio e che desidero ancora una volta ringraziare per il suo prezioso contributo e l’ampio sostegno dato alla nostra cittadinanza e a quella di tutti i comuni della Diocesi. Aggiungo che, sentiti i componenti di Giunta, la Civica Amministrazione mette a disposizione della Curia Vescovile il Palasport Comunale Borsellino e Falcone al fine di ospitare degnamente, in un ambiente caldo e riscaldato, e soprattutto altamente ricettivo e capace di accogliere l’attesa massa di fedeli, la cerimonia religiosa di insediamento del nuovo Vescovo”.

NOTE BIOGRAFICHE

Il Rev.do Giovanni Checchinato è nato il 20 agosto del 1957 a Latina, nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio nel Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, dove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. Ha proseguito gli studi per la specializzazione in Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana a Roma. Si è iscritto come Dottorando presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma ed ha frequentato un corso di perfezionamento in Bioetica presso l’Università La Sapienza di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1981, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato: Vicario parrocchiale nella parrocchia San Francesco d’Assisi a Cisterna di Latina (1981-1988); Insegnante di Etica professionale alla Scuola di Formazione Regionale per Infermieri e Insegnante di Etica filosofica e di Teologia morale presso l’Istituto di Scienze religiose Paolo VI di Latina e presso il Seminario Regionale di Anagni (1983-1991); Assistente dell’Azione Cattolica Ragazzi (1981-1986); Parroco della parrocchia San Pio X a Latina-Borgo Isonzo (1988-1992); Assistente dell’Azione Cattolica per i settori Adulti e Famiglie (1989-1994); Direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare, Co-Fondatore e Consulente etico del Consultorio diocesano (1989-2005); Arciprete Parroco della parrocchia San Cesareo, Concattedrale di Terracina (1992-2005); Rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni (2005-2015).

Dal 2015 al 2016 è stato Parroco della parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Latina, dal 2016 è Parroco della parrocchia Santa Rita di Latina. Attualmente, è anche Membro del Consiglio Presbiterale e Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica e universitaria e per l’Insegnamento della Religione cattolica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Santa Sede nomina il nuovo Vescovo di San Severo: è Mons. Giovanni Checchinato

FoggiaToday è in caricamento