Eventi

La giornata regionale dei pensionati

All’Ente Fiera di Foggia confronto proficuo con Elena Gentile, assessore regionale alla Sanità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Più di cento pensionati Coldiretti si sono ritrovati, sabato 4 maggio nella Fiera di Foggia per approfondire e dibattere sul ruolo degli enti locali delle cooperative sociali e del volontariato per l'assistenza agli anziani. Il programma ricco di presenze istituzionali e di dirigenti della Coldiretti regionale di Puglia e di quella di Foggia si è svolto con momenti di particolare intensità spirituale e sindacale.  Prima con la Santa Messa concelebrata dal consigliere ecclesiastico nazionale della Coldiretti, don Paolo Bonetti, accompagnato dal consigliere provinciale don Luigi Di Candio, e poi  per le problematiche relative agli anziani egregiamente trattate dal Presidente nazionale della Federpensionati Antonio Mansueto.

Nella sua profonda omelia Don Paolo ha colto il significato più autentico della anzianità e della vecchiaia dei coltivatori diretti sottolineando che vanno vissute con amore, serenità e dignità, come nuove opportunità'  per contribuire ,con i propri valori, a costruire una società' più giusta e più attenta ai bisogni della loro età. Il presidente Mansueto con una attenta analisi delle condizioni e delle problematiche  del pensionato  ha sottoposto alla attenzione della politica in genere ed in particolare dell'Assessore regionale alla Sanità, Elena Gentile, e del sindaco di Foggia, Gianni Mongelli la necessità non più procrastinabile  di revisione della previdenza, dell'assistenza e del Welfare.

Significativi gli interventi del presidente dell'Associazione Pensionati della Coldiretti di Foggia, Pietro Orsi, dei delegati dei movimenti Donne Impresa e Giovani Impresa, Lara Natale e Pellegrino Mercuri, nonché del sindaco di e del presidente della Fiera, Fedele Cannerozzi. In particolare il sindaco di Foggia si è soffermato sulle iniziative del Comune in atto per la definizione dei piani sanitari e sociali di zona a sostegno degli anziani.

Attento, puntuale ed articolato l'intervento dell'Assessore Elena Gentile, che nella sua lunga esposizione delle opere realizzate sul territorio regionale per migliorare le condizioni di vita degli anziani e delle loro  stesse famiglie, quando reggeva l'Assessorato al Welfare della Puglia, non ha mancato di soffermarsi sulla opportunità di volgere la sua attenzione all'operato che le cooperative sociali e il volontariato vanno svolgendo a sostegno degli anziani e vecchi pensionati. Importante  il suo impegno e la sua condivisione dell'idea e della richiesta di finanziare progetti mirati per le cooperative sociali, per il volontariato e per sostenere le famiglie che si prendono cura dell'assistenza in casa  dei  propri anziani.

La giornata  sostenuta dal presidente della Coldiretti di Foggia, Pietro Salcuni e dal direttore, Giorgio Donnini, si è conclusa con l'intervento del Presidente Salcuni il quale ha sottolineato l'importanza  organizzativa dell'Associazione Pensionati e dei Movimenti Donne Impresa e Giovani Impresa all'interno della Coldiretti. Grazie a loro- ha sottolineato Salcuni- oggi la Coldiretti si pone all’ attenzione del Paese come la più grande forza sociale capace di partecipare e contribuire al suo sviluppo economico  per il   miglioramento  delle condizioni di vita dei cittadini e soprattutto in difesa della persona e della sua dignità.

Dopo la premiazione con pergamena e medaglia d'argento dei coltivatori benemeriti di ogni provincia pugliese, che lungo la loro vita si sono distinti per militanza  dirigenziale, fedeltà ed appartenenza ai valori della Coldiretti ed un pranzo a base di prodotti tipici della Capitanata, le delegazioni seguite dal segretario regionale dell'Associazione Regionale Pensionati della Coldiretti di Puglia Piero Bulzis hanno potuto visitare  tutti  i padiglioni della  Fiera . Molto apprezzato quello di Campagna Amica allestito con le migliori eccellenze agroalimentari dell' intera provincia di Foggia.               

      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giornata regionale dei pensionati

FoggiaToday è in caricamento