rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Foggia, il 14 giugno l’Avis celebra la giornata mondiale del donatore

Il 15 giugno l’Avis ha organizzato una giornata Federiciana al Parco San Felice a partire dalle ore 16

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Donare il sangue può davvero salvare una vita o addirittura più vite ed è proprio per ringraziare i Donatori che l'Organizzazione Mondiale della Sanità celebra dal 2004 ogni 14 giugno la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, scelto in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.

Nel campo della trasfusione sanguigna, il Consiglio d’Europa difende tre principi fondamentali: il perseguimento dell’autosufficienza di sangue, la protezione della salute dei donatori e dei beneficiari e il divieto di commercializzazione delle sostanze di origine umana, sostenendo l’esigenza di donazioni volontarie e non retribuite.

A Foggia la Giornata Mondiale del donatore di sangue sarà celebrata con una serie di eventi a partire da giovedì 13 giugno, con la presentazione della Campagna Estiva 2013, venerdì 14 con una celebrazione eucaristica e sabato 15 giugno per ringraziare tutti i donatori volontari con  un evento aggregativo, attraverso una  Rievocazione Storica, con l’Associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II”.

La manifestazione, sarà caratterizzata da una ricostruzione storica su base storico-scientifica ed avrà come oggetto Foggia nel XIII secolo, Urbs regalis et inclita Sedes imperialis all’epoca dell’imperatore Federico II di Svevia, e la Capitanata, regione continentale del Regnum Siciliae, plasmata dallo stesso su modello palermitano.

Di seguito il programma: 13 GIUGNO: ore 17.30 Conferenza stampa presentazione Campagna Estiva presso la sede dell’Avis Comunale in via Nazario Sauro 1; 14 GIUGNO: in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, ore 18.30 presso la Chiesa San Giuseppe Artigiano, in via Caracciolo, celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Filippo Tardio; 15 GIUGNO: l’Avis ha organizzato una giornata Federiciana al Parco San Felice a partire dalle ore 16. Sono previste varie attività di intrattenimento per tutti coloro che vi parteciperanno: rappresentazioni di arti e mestieri, esibizioni di danza orientale, tiro con l’arco, cerimonia di investitura, scherma storica, battagliola tra due schieramenti, attività ludiche per i più piccoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia, il 14 giugno l’Avis celebra la giornata mondiale del donatore

FoggiaToday è in caricamento