rotate-mobile
Eventi

Un giardino del benessere in villa comunale, laboratori didattici con gli studenti foggiani

Le azioni poste in essere prevedono l’allestimento del “giardino delle fragranze” e delle “serre” per l’articolazione di percorsi botanici e laboratori per la promozione dell’educazione alimentare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Un giorno tra le serre della villa comunale per mettere in campo tutta la fantasia imparando anche a capire come si organizza un giardino. Venerdì 26 aprile a partire dalle ore 9.30 in villa comunale a Foggia si terranno i laboratori didattici con gli studenti delle scuole medie Murialdo e Parisi che hanno aderito al progetto “Il Giardino del benessere” attuato dal Comune di Foggia, assessorato alle Politiche Sociali con la collaborazione dell’assessorato all’Ambiente, l’assessorato ai Lavori Pubblici e l’assessorato alla Pubblica Istruzione e con la partecipazione dell’associazione di promozione sociale “Europa Giovane Puglia” di Foggia.

Tale azione è finanziata con i fondi del Piano Sociale di Zona ed è rivolta a bambini, adolescenti, giovani e famiglie. Le azioni poste in essere prevedono l’allestimento del “giardino delle fragranze” e  delle “serre” per l’articolazione di percorsi botanici e laboratori per la promozione dell’educazione alimentare attraverso la valorizzazione della dieta mediterranea e la ricostruzione del legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno e la diffusione della cultura dell’uso delle piante officinali.

Gli argomenti vengono proposti tenendo presente le varie fasce di età degli studenti e le esigenze degli insegnanti. Nel percorso botanico si illustra come un assolato terreno può trasformarsi in un nuovo mondo di  verde e di colori. “Abbiamo rivolto l’attenzione sulla villa comunale, un bene storico della città, attraverso iniziative come questa per restituire questi spazi recuperati alla cittadinanza”, ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Foggia Pasquale Pellegrino.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giardino del benessere in villa comunale, laboratori didattici con gli studenti foggiani

FoggiaToday è in caricamento