menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il cambio alla guida del reggimento

Il cambio alla guida del reggimento

Il 21esimo reggimento ha un nuovo comandante: è Gennaro De Maio

Da Bracciano, prende il posto del colonnello Luigi Alemanno

La caserma ‘Pedone’ di Foggia, sede del 21° reggimento artiglieria terrestre ‘Trieste’ dell’Esercito Italiano, è stata teatro della cerimonia di avvicendamento tra il comandante Luigi Alemanno e il colonnello Gennaro De Maio. La cerimonia militare -  condotta alla presenza del Generale Gianpaolo Mirra, comandante della Brigata Meccanizzata Pinerolo di Bari - ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose del capoluogo foggiano tra le quali il Prefetto di Foggia, il presidente della Provincia e il sindaco di Foggia.

L’unità foggiana, al comando del Colonnello Alemanno, ha ottemperato sia ai compiti istituzionali sul territorio nazionale che agli impegni internazionali nel quadro degli accordi ONU, NATO ed UE. In particolare, il reggimento è responsabile del raggruppamento interforze (Esercito Aeronautica e Carabinieri) dell’operazione “Strade Sicure”, attività in concorso alle Forze di Polizia per il contrasto alla criminalità ed al terrorismo, con uomini e donne dislocati presso i Centri di Accoglienza Rifugiati e Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) ed i Centri di Identificazione ed Espulsione (C.I.E.) da Foggia a Brindisi, nonché di una unità presso la Città di Roma.

Inoltre gli uomini e le donne del 21esimo reggimento hanno contribuito alle operazioni fuori dal territorio nazionale con personale altamente specializzato presso la missione UNIFIL in Libano ed istruttori per l’esercito afghano nell’ambito della missione “Resolute Support in Afghanistan. Il comandante subentrante proviene dal comando Artiglieria dell’esercito Italiano di Bracciano, dove ha svolto l’incarico di capo ufficio operazioni ed addestramento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La strega comanda color color...rosso!

Attualità

Il Governo reintroduce la zona gialla e riapre le attività all'aperto. Il premier Draghi: "Rischio ragionato su dati in miglioramento"

Attualità

Gestione dell'emergenza: la Puglia è ultima nella classifica di gradimento. Sui vaccini Emiliano "solleva Lopalco" e si affida a Lerario

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento