rotate-mobile
Eventi

Le Stelle di Natale dell'Ail 'colorano' Foggia: in centro è gara di solidarietà

I volontari saranno presenti fino all'11 dicembre. La raccolta fondi servirà per finanziare progetti scientifici e per rendere più efficace la formazione e l'aggiornamento professionale

Sarà un Natale all’insegna della solidarietà quello previsto dall’Ail - l’associazione italiana per la lotta alle leucemie, linfomi e mieloma, che sarà impegnata, grazie allo zelo dei volontari, con la distribuzione delle stelle di Natale dall’8 all’11 dicembre presso il pronao della villa comunale e l’isola pedonale di Foggia, il centro commerciale La Mongolfiera e alcuni esercizi commerciali dislocati in più punti della città.

La raccolta fondi servirà per finanziare progetti scientifici (l’Ail sostiene il Gimema, il gruppo italiano di malattie ematologiche che, tra l’altro, garantisce la medesima tipologia di trattamento per tutti i pazienti)  e per rendere più efficace la formazione e l’aggiornamento professionale. Per il presidente dell’associazione, il dott. Celestino Ferrandina, la solidarietà rappresenta un volàno importante che ha consentito fino ad ora di raggiungere traguardi ragguardevoli.

L’associazione, infatti, ha provveduto, nel tempo (a Foggia l’Ail è attiva da ventidue anni), all’acquisto di apparecchiature per il trapianto autologo e ha integrato le attività relative all’assistenza domiciliare, tanto più utile perché le malattie del sangue necessitano, oltre che dell’indispensabile percorso terapeutico, di controlli a lungo raggio che possono essere garantiti solo da personale specializzato.

Di qui il finanziamento, cui l’associazione ha contribuito, per formare figure professionali e tecnici di laboratorio. Altro valido supporto dell’Ail, infine, ricorda il dott. Ferrandina, è dato dall’accoglienza che l’associazione garantisce a pazienti e familiari non residenti che vengono ospitati presso centri convenzionati in modo da rendere più agevoli le cure. Il territorio provinciale vanta due strutture di eccellenza dell’ematologia, Foggia e San Giovanni Rtondo. Il gazebo dell’Ail sarà aperto dall’8 all’11 dicembre dalle 9 alle 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Stelle di Natale dell'Ail 'colorano' Foggia: in centro è gara di solidarietà

FoggiaToday è in caricamento