Eventi

Francesco Di Lernia, organista di fama internazionale e direttore dell‘Umberto Giordano

Francesco Di Lernia è impegnato a dirigere le nuove sfide del Conservatorio di Musica, che tra Foggia e la sua sede staccata di Rodi Garganico, conta più di 1100 studenti

Non è ancora terminata la tournée di Francesco Di Lernia, organista foggiano di fama internazionale e direttore del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia dal 2011. Dopo i concerti di luglio in Francia e Germania, è volato in Finlandia per prendere parte ad uno dei festival più importanti al mondo, il Lahti Organ Festival.

In occasione di questa manifestazione, che lo vedeva in cartellone insieme al grande organista e direttore Wayne Marshall e Håkan Hardenberger, si è esibito con Carlo Torlontano in una formazione particolarissima che affianca l’organo al corno delle alpi, strumento straordinario lungo quasi cinque metri.

Il recital, collaudato dai successi ottenuti al Festival Mitte Europa e al Festival Santander, ha contemplato l’esecuzione di musiche di Bach, Samale, Dvorak e Leopold Mozart. La tournée del maestro Di Lernia è proseguita quindi da solista, prima a Venezia, con un recital in occasione del Festival Organistico Internazionale Alessandro Marcello e successivamente presso la Kreuzkirche di Dresda, in Germania, in occasione del Ciclo internazionale di Concerti.

In attesa della partecipazione alla XVIII edizione del Festival Organistico di Venzone, in provincia di Udine, e al Modena Organ Festival di inizio ottobre, Francesco Di Lernia è impegnato a dirigere le nuove sfide del Conservatorio di Musica Umberto Giordano, che tra Foggia e la sua sede staccata di Rodi Garganico, conta più di 1100 studenti.

I prossimi importantissimi appuntamenti del Conservatorio sono la IX edizione del Rodi Jazz Fest (1-3 ottobre 2013), che vede la partecipazione del grande Fabrizio Bosso e il XX Congresso Nazionale della Società di Musicologia che ha scelto il Conservatorio di Foggia come sede di questo prestigioso appuntamento che si terrà dal 18 al 20 ottobre 2013.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Di Lernia, organista di fama internazionale e direttore dell‘Umberto Giordano

FoggiaToday è in caricamento