menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le fracchie

Le fracchie

Le Fracchie di San Marco in Lamis sono “Meraviglia Italiana”

L'attestato di riconoscimento è stato consegnato oggi a Palazzo Dogana. Il Forum Nazionale dei Giovani ha individuate 1000 meraviglie tra siti paesaggistici e manifestazioni di carattere culturale

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Forum Nazionale dei Giovani ha promosso il progetto denominato “Meraviglia Italiana” che prevede l’assegnazione del bollino di “Meraviglia Italiana” a 1000 tra siti paesaggistici, siti e beni culturali, oltre che manifestazioni della tradizione popolare.

Tra le varie proposte, particolarmente interessante, è quella la segnalazione fatta dal Minimuseo di San Marco in Lamis inerente "Le Fracchie" a cui hanno ritenuto di assegnare il riconoscimento “Meraviglia Italiana”. A Palazzo Dogana si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento.

Presenti alla manifestazione i dirigenti del Forum, il sindaco di Foggia e il presidente del Parco Nazionale del Gargano. A ritirare l’attestato è stato l’assessore alla cultura avv. Angelo Ciavarella, il quale ha manifestato il ringraziamento della Città e dei sammarchesi per il riconoscimento  ricevuto ed ha auspicato che le bellezze della nostra terra garganica e della provincia possano fare da traino l’una con l’altra per uno sviluppo in sistema del nostro prodotto culturale.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata voluta dal Forum Nazionale dei Giovani, con il patrocinio di Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Gioventù, Ministro del Turismo, Ministero dei Beni e Attività Culturali, oltre a quello di numerose Regioni ed enti locali.

Il Forum Nazionale dei Giovani ha realizzato un progetto per realizzare un itinerario d’eccellenza. Destinatari della proposta progettuale sono principalmente le giovani generazioni, che hanno più di qualsiasi soggetto bisogno di conoscere il proprio Paese, di sentirsene parte, di conoscerne ed approfondirne la storia, la cultura, i sapori, i costumi, le società in uno scorcio che vada a percorrere da Nord a Sud il nostro bellissimo stivale.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La strega comanda color color...rosso!

Attualità

Il Governo reintroduce la zona gialla e riapre le attività all'aperto. Il premier Draghi: "Rischio ragionato su dati in miglioramento"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento