Eventi

Nasi rossi alla riscossa: continua la formazione dei "clown dottori" di Capitanata

Jole Figurella: "Conclusa la seconda giornata formativa per la Clownterapia, un percorso importante, che sta spaziando da temi divertenti a tematiche sociali e relazionali che formano il professionista Clown Dottore"

Si è tenuta il 2 marzo scorso la giornata formativa di psicologia per i clown dottori, organizzata da E.R.A. sezione provinciale di Foggia, in collaborazione con l'associazione "Il Cuore Onlus".

L'ultima tematica trattata dai medici psicologi Antonia Aspromonte e Fiorangelo Amelia ha riguardato la relazione umana, in particolare "la relazione d'aiuto, la cui efficacia passa attraverso un consapevole riconoscimento dei propri ed altrui stati emozionali, dei bisogni ed attraverso un adeguato utilizzo di ascolto attivo". 

I due psicologi emergenti svolgono la loro professione concentrandosi molto sul tema della relazione d'aiuto, ponendo quindi un forte accento sull'empatia, sull'impostazione di un linguaggio verbale e gestuale capace di penetrare come possibile aiuto in tutti coloro che vivono momenti difficili, ma soprattutto sviluppare l'atteggiamento spontaneo del bambino che è presente nei Clown Dottori.

"Così si è conclusa la seconda giornata formativa per la Clownterapia - dice la referente regionale dell'associazione Il Cuore, Jole Figurella - un percorso importante, che sta spaziando da temi divertenti come il Face Painting, al teatrino dei burattini ma anche a tante altre tematiche sociali e relazionali che formano il professionista Clown Dottore in modo da considerare in maniera olistica l'utenza a cui ci si rivolge".

Per informazioni sulle date dei prossimi corsi è possibile contattare i seguenti recapiti email jolefig@tiscali.it oppure eraprovincialefoggia@tiscali.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasi rossi alla riscossa: continua la formazione dei "clown dottori" di Capitanata

FoggiaToday è in caricamento