Eventi Orsara di Puglia

Folkintour: Orsara gemellata con l'Irpinia e l'Ariano Folk Festival

Anche quest'anno l'iniziativa degli organizzatori dell'evento folk ha portato 60 turisti in visita nel suggestivo borgo subappenninico

Si è rinnovato anche quest'anno il gemellaggio tra Orsara e l'Irpinia attraverso Folkintour, la sezione dell'Ariano Folk Festival dedicata alle escursioni. Gli organizzatori hanno portato sessanta turisti in visita nel borgo del Subappennino Dauno, praticamente al confine con la provincia di Avellino di cui faceva parte fino a qualche decennio fa. I fortunati visitatori, provenienti da diverse parti d'Europa, hanno avuto la possibilità di esplorare il suggestivo centro storico e in seguito degustare alcune specialità tipiche della cucina orsarese.

Proprio l'aspetto enogastronomico è al centro dell'iniziativa: la condotta Slow Food dei Monti Dauni e dell'Irpinia è tra i punti cardine di un sodalizio destinato a rinnovarsi e a durare nel segno "della continuità culturale fra Puglia e Irpinia, due territori omogenei per conformazione, storia, esigenze e vocazioni", come affermato dal sindaco di Orsara Mario Simonelli. Il primo cittadino ha poi posto l'accento sull'importanza di "sconfiggere divisioni e confini ammonistrativi" al fine di promuovere e favorire il turismo e lo sviluppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folkintour: Orsara gemellata con l'Irpinia e l'Ariano Folk Festival

FoggiaToday è in caricamento