Utopia. Il naufragio della speranza

Venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 17.30, nella Sezione Fondi Speciali della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia, verrà presentato il libro Utopia. Il naufragio della speranza di Duilio Paiano, Edizioni del Rosone, 2017.

Con la presentazione del professor Augusto Mastri della University of Louisville - USA, il libro, scritto in forma di indagine giornalistica, ricorda il naufragio della nave Utopia, avvenuto nella rada di Gibilterra il 17 marzo 1891, ricostruendo il contesto sociale e politico in cui avvenne la tragedia.

Persero la vita anche diciotto cittadini di Faeto e otto di Roseto Valfortore, insieme a centinaia di altri emigranti, che erano partiti dalle regioni del Sud.

“Le disumane condizioni dei viaggi – si legge nella quarta di copertina del libro –,  lo squallido ruolo degli agenti delle Compagnie di navigazione, la beffa dei superstiti e delle famiglie delle vittime, cui venne negato un sia pur minimo indennizzo, obbligano ciascuno di noi a confrontarsi con la realtà del fenomeno migratorio dei nostri giorni”.

A dialogare con l’autore, il referente dei Fondi Speciali della Biblioteca, Vito Cristino.

Ingresso libero.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Fase 2, la galleria della Fondazione riapre al pubblico: prorogata al 20 giugno la mostra di Matteo Manduzio

    • Gratis
    • dal 25 maggio al 20 giugno 2020
    • Fondazione dei Monti Uniti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento