Tutti pazzi per i semifreddi: a Foggia, lo showcooking della food blogger Patrizia Laquale

Il dolce da realizzare

Mai sentito parlare di meringa italiana? Sarà proprio questa preparazione la protagonista dello show-cooking gratuito e aperto al pubblico in programma sabato 26 maggio a partire dalle 19:00 presso lo Scavolini Store Foggia. Per l’occasione la blogger di iFood Patrizia Laquale realizzerà una torta semifreddo alle fragole e menta senza cottura, fresca e leggera. Una torta ideale per l’estate, adatta a chi non vuole passare tanto tempo in cucina ma non vuole rinunciare al dolce. Dopo aver partecipato attivamente durante la preparazione della torta, il pubblico potrà concedersi un gustoso momento d’assaggio.

L'appuntamento è in programma presso lo Scavolini Store, in via Smaldone 62, a Foggia e rientra nell'ambito del tour FoodAddiction in Store, insieme di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento è un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana.

Patrizia Laquale è sommelier Ais, maestra di cucina, autrice del libro “A tavola con amore: una ricetta per ogni emozione” e food blogger per MaisonLizia. Nel suo blog racconta le storie dei piatti, l’innovazione che si ispira alla tradizione. Nelle ricette mette sempre un pezzo di sé e trasmette emozioni: amore, passione, nostalgia, sogni. Ama l’alimentazione naturale, quella che rispetta le stagioni e gli ingredienti, perché è così che si trasformano semplici cibi in alleati del benessere. Il suo credo è “Non si mangia solo per fame, ma per conquistare, sedurre, consolare, ringraziare e condividere”.

Il tema e la ricetta | La meringa italiana è perfetta per i dolci senza cottura come semifreddi, gelati e mousse alla frutta. Ma in quanti conoscono i segreti e la tecnica per realizzarla al meglio? Fra le basi di pasticceria è quella con meno ingredienti, solo albumi e zucchero cotto e ridotto in sciroppo, ma non per questo la più semplice. La blogger svelerà al pubblico tutti gli accorgimenti necessari per una meringa italiana perfettamente riuscita, come la temperatura che deve raggiungere lo zucchero durante la cottura o la pastorizzazione degli albumi. Si passa poi alla preparazione della base di cheesecake, della mousse e della panna montata. Dopo il lavoro duro, il piacere di allestire la torta con un bel decoro di fragole e menta. Una fetta finale di assaggio è d’obbligo per testare la buona riuscita della ricetta e portarsi a casa il sapore di un dolce ricordo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento