rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Weekend a Foggia: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2019

A Palazzo Dogana, per Medimex, la mostra fotografica di Pattie Boyd, ex moglie di George Harrison ed Eric Clapton. Musica a Palazzo Fornari, al Teatro Garibaldi e nella Green Cave. Spettacoli teatrali al Giordano, Regio e Teatro dei Limoni. A San Giovanni Rotondo le finali nazionali di calcio balilla

È tempo di organizzare il fine settimana, l’ultimo del mese di marzo. Cosa fare? Dove andare? Eccovi alcuni suggerimenti (QUI TUTTI GLI EVENTI).

Mostra di Pattie Boyd a Palazzo Dogana

A cinquant’anni dallo scioglimento dei Beatles, il Medimex, International Festival & Music Conference rende omaggio ai Fab Four con un’edizione Spring a Foggia (11-14 aprile) che avrà come anteprima una mostra inedita per l’Italia firmata da una straordinaria testimone della Swingin’ London, entrata a far parte della vita dei quattro musicisti di Liverpool alla fine degli anni Sessanta. Il 6 aprile (ore 19), a Palazzo della Dogana, è in programma un incontro a ingresso gratuito con Pattie Boyd, la fotografa e modella britannica, ex moglie di George Harrison (e poi di Eric Clapton) che, intervistata da Ernesto Assante, racconterà quegli anni e parlerà della mostra Pattie Boyd and The Beatles a cura di Ono Arte Contemporanea, in programma, a Palazzo della Dogana, dal 7 aprile al 5 maggio (aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 per informazioni e orari aggiornati medimex.it).

Pierdavide Carone e Dear Jack a Cerignola

La primavera targata Palazzo Fornari si illumina con il primo forte, intenso e caldo raggio di sole. Invade il chiostro, attrae a se, richiama l’attenzione di quanti amano la musica e nella storica location cosparge, come polvere magica, le note di Pierdavide Carone & Dear Jack. Il 7 aprile l’evento nel chiostro il concerto degli artisti capaci di musicare e raccontare emozioni, di “prendere a schiaffi il mondo” con brani che trattano tematiche sociali con parole capaci di scalfire le coscienze e solcare con forti emozioni il cuore.

International Dance Award a San Severo

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura ha programmato un evento di prestigio internazionale al Teatro Verdi di San Severo: IDA International Dance Award Città di San Severo Concorso e Gran Galà 1° Edizione. Sul Palcoscenico del Teatro Verdi si esibiranno la sera di domenica 7 aprile artisti di fama internazionale nel mondo della danza e della musica, alternandosi ai vincitori di un Concorso che vedrà in Commissione una giuria di eccellenza assoluta, presieduta dal M° Mario Marozzi, Étoile Internazionale del Teatro dell'Opera di Roma e Produttore Teatrale, che verrà affiancato da Laura Comi, Direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma ed Étoile Internazionale, in veste ufficiale, accanto ai Maestri Valerio Longo, Nadessja Casavecchia e Fabrizio Santi, coreografi e performers di altissimo livello. La Giuria nelle giornate del 6 e del 7 aprile assegnerà ai ragazzi prestigiose borse di studio.

‘Frame’ al Teatro Giordano

Cantieri Teatrali Koreja presentano 'Frame', di Alessandro Serra con Francesco Cortese, Riccardo Lanzarone, Maria Rosaria Ponzetta, Emanuela Pisicchio, Giuseppe Semeraro. Lo spettacolo andrà in scena sabato 6 e domenica 7 aprile al Teatro Giordano, e rientra nel cartellone della stagione di prosa del teatro comunale foggiano. 

“Come spiriti adolescenti”, libro su Kurt Cobain alla Ubik

Dopo la prima nazionale a Torino, tocca anche al capoluogo dauno, città natale del curatore di questa interessante antologia dedicata all’ultima, grande stella della musica rock. Domenica 7 aprile, alle ore 19, nello spazio live della libreria Ubik di Foggia, avrà luogo la presentazione del libro Come spiriti adolescenti (Radici Future Edizioni, 2019), due giorni dopo il 25mo anniversario della scomparsa del grande Kurt Cobain.

Camminata sulla Via Francigena

Sarà una giornata di trekking alla scoperta di antichi conventi medievali e della tradizione artigiana della “palma penta” quella di domenica 7 aprile. Camminando lungo il tracciato della Via Francigena nel territorio di San Giovanni Rotondo, i partecipanti visiteranno due antichi conventi medievali che circondavano il lago una volta qui situato, il "pantano di Sant'Egidio".

Musicalis Daunia: Cordelia Paw in concerto

La stagione “Fatti ad arte” di Musicalis Daunia torna ad ospitare nella sua unica esibizione italiana per il 2019 Cordelia Paw, violinista cino-canadese in grande ascesa nel Nord Europa e che attualmente è concert master della Rotterdam Sinfonietta. Sabato 6 aprile suonerà al Teatro Garibaldi di Lucera in trio con Andrew Wright, pianista che si sta affermando come artista brillante ed altamente versatile, stimato dalla critica, impegnato in concerti sia negli Stati Uniti che in Europa, soprattutto a L’Aia, dove è docente al Conservatorio Reale, e con Francesco Mastromatteo, apprezzato violoncellista che si esibisce regolarmente negli States ed è docente di Musica da Camera al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, sede di Rodi Garganico, nonché direttore artistico di “Classical Music for the World” di Austin, negli Stati Uniti, e di Musicalis Daunia, progetto dell’associazione Amici della musica “Giovanni Paisiiello”di Lucera e de L’Opera Bvs di Foggia.

Pilar in concerto alla Green Cave

È in programma sabato 6 aprile il concerto di Pilar alla Green Cave di Monte Sant'Angelo. La cantante, accompagnata da Federico Ferrandina alle chitarre, si esibirà a partire dalle ore 21. 

Maurizio Sciarra presenta il film “Transatlantico Rex”

A poco più di un mese dal compimento della bellissima esperienza vissuta alla guida dell’Apulia Film Commission, il regista Maurizio Sciarra sarà il prossimo 7 Aprile 2019, alle ore 19,00 a Foggia, presso l’Auditorium Santa Chiara, sede della Fondazione Apulia felix e del Circolo di Cultura Cinematografica Cinema felix, per parlare della sua ultima opera, il film documentario “Transatlantico Rex – Nave n.296”.

Finale campionato nazionale di calcio balilla a San Giovanni Rotondo

Si svolgeranno a San Giovanni Rotondo dal 5 al 7 aprile prossimi, le finali nazionali di calcio balilla. Le gare si terranno presso la palestra provinciale dell'Istituto I.S.I.S. "Luigi Di Maggio" dalle ore 09.00 alle ore 22.30, con la finale nazionale del 7 aprile in cui verrà decretato il campione italiano. Grandissima sarà la partecipazione di atleti, si parla di più di 200 iscritti che giungeranno a San Giovanni Rotondo da ogni parte d'Italia. All'interno del nutrito programma ufficiale, da segnalare un torneo con un biliardino da 11 giocatori contro 11 che vedrà sfidarsi gli alunni delle varie scuole della città.

“Ritorno al futuro – 30 anni dopo” al Teatro dei Limoni

Ultimo imperdibile appuntamento con Merende da Favola, la stagione di teatro per famiglie del TdL. Ispirato al mitico film di Robert Zemeckis del 1985, lo spettacolo è scritto da Angela Asselti.

“N’acque che macchje” al Teatro Regio di Capitanata

Manca dalle scene da molti anni – per l’esattezza 17 – la commedia N’acque che macchje, scritta e diretta da Michele Norillo: un ritorno in grande stile, quasi una “prima” quindi quella in programma sabato 6 aprile al Teatro Regio di Capitanata - in via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario). La rappresentazione rientra nel cartellone della18a stagione teatrale dell’associazione Enarché, il cui presidente è Carlo Bonfitto.

 

                              

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Foggia: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2019

FoggiaToday è in caricamento